27, Aprile, 2024

Un inizio dicembre all’insegna dello smog: la centralina di Figline ha registrato tre sforamenti di Pm10 consecutivi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tre sforamenti di Pm10 negli ultimi tre giorni, quattro negli ultimi dieci. La centralina di Figline ha registrato alti livelli di smog negli ultimi giorni. In attesa di conoscere i dati della giornata di oggi.

Tre sforamenti consecutivi di Pm10. Un inizio dicembre con il bollino rosso in Valdarno. I dati relativi allo smog sono quelli registrati dalla centralina mobile collocata a Figline, che si conferma una delle zone con più alte concentrazioni di pm10 in Toscana.

Il valore limite di media giornaliera è quello di 50 µg/m³. Da giovedì a sabato è stato superato in tutti e tre i giorni: 61, 59 e 62 i valori registrati. In attesa di conoscere i dati di oggi, che saranno disponibili solo ad inizio settimana. Da quando è stata installata la centralina ha registrato complessivamente sei sforamenti.

Nei mesi scorsi il Comune di Figline e Incisa, insieme a quelli limitrofi, ha approvato i piani di azione comunale per mettere in atto misure preventive di contenimento dell'inquinamento atmosferico. Misure ancora da applicare e soprattutto da valutare per la loro efficacia.

Articoli correlati