26, Aprile, 2024

Si apre la mostra fotografica collettiva del gruppo “Il Cupolone” al Chiostro di Cennano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La mostra è il frutto della collaborazione fra il Gruppo fotografico fiorentino e l’associazione Fotoamatori Mochi. Oggi l’inaugurazione, rimarrà aperta fino al 15 ottobre. Mentre sabato 8 ottobre sono in programma le premiazioni del Concorso fotografico “Città di Montevarchi”

Si apre oggi, sabato 23 settembre, dalle 18, la mostra fotografia del Gruppo Fotografico Il Cupolone di Firenze, prestigioso Club fotografico della Toscana, allestita presso il Chiostro di Cennano a Montevarchi. Una mostra collettiva resa possibile grazie alla collaborazione con l'associazione Fotoamatori Mochi di Montevarchi. La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre.

Il Gruppo Fotografico DLF Firenze “Il Cupolone” nasce nell’ottobre del 1961 per opera di un gruppo di amici appassionati di fotografia, all’ombra della cupola del Brunelleschi. Da subito si dedica ad attività qualificate: nel 1962 viene indetto il 1° Trofeo Cupolone, sospeso solo nel periodo dell’alluvione, e giunto oggi alla sua 45a edizione. Nel 1966 si iscrive alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Nel 1980 consegue l’onorificenza di BFI, circolo Benemerito della Fotografia Italiana. La sua intensa attività continua anche in questi anni, tanto che è considerato uno dei circoli più famosi d’Italia.

Non è l'unico appuntamento di punta, per la fotografia, in arrivo a Montevarchi: sabato 8 ottobre, infatti, alla Ginestra si terrà la premiazione del 30esimo concorso fotografico "Città di Montevarchi", curato dai Fotoamatori Mochi. Il 9 e 10 settembre scorsi si è riunita la giuria, che ha esaminato tutte le opere presentate. Hanno partecipato al concorso 164 autori con 650 lavori per la sezione "Tema Libero Bianco Nero"; 174 autori con 693 scatti per la sezione "Tema Libero Colore"; 129 autori per la sezione "Portfolio RRSP". In totale, in questa trentesima edizione, sono stati ben 467 i partecipanti, con quasi 1500 lavori esaminati dalla giuria. La premiazione con la proiezione delle foto ammesse e premiate e la mostra delle foto premiate, si svolgerà alla Ginestra, Fabbrica della Conoscenza, Sala della Filanda, domenica 8 ottobre alle ore 10.  

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati