26, Aprile, 2024

Publiacqua inizia i lavori ma il sindaco mantiene la linea dura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo la presa di posizione del sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni hanno preso il via i lavori che elimineranno i disagi al servizio idrico per i cittadini di Meleto, Montanina, Santa Barbara, San Cipriano e Cetinale e di Cavriglia

Alla fine i lavori per migliorare il servizio idrico nel territorio del comune di Cavriglia sono partiti. Publiacqua ha infatti aperto il cantiere per la “sostituzione degli impianti di distribuzione idrica presenti nel tratta tra Bomba ed il deposito in Località Tregli” e presto prenderà il via anche quello nel capoluogo. Gli interventi arrivano dopo una dura presa di posizione da parte del sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni che nei primi giorni di ottobre, dopo il persistere della mancanza di acqua, ha definito "vergognoso" il comportamento della società che gestisce il servizio e ha dato mandato al legale del Comune "di valutare la possibilità di sporgere denuncia nei confronti di Publiacqua per interruzione di pubblico servizio". 

Per i cittadini di Meleto, Montanina, Santa Barbara, San Cipriano e Cetinale proprio in questi giorni, dunque, sono iniziate le opere. L'intervento dall'importo complessivo di 364mila Euro porterà, come ha specificato l'azienda, alla “sostituzione di 1.638 metri di tubature e completerà l'impianto a servizio della frazione di Meleto in quanto è stata appurata la necessità di ovviare ai numerosi guasti e disservizi dovuti alla precarietà e la vetustà delle strutture”.

I lavori comprendono la posa in opera di una tubatura in ghisa nel tratto adesso oggetto di frequenti rotture e quindi causa dei disagi al servizio idrico patiti da Meleto e dalle altre frazioni del fondovalle cavrigliese e successivamente la realizzazione del nuovo collettore fognario Neri – Castelnuovo – Bomba.

"Il percorso del collettore, in parte, si sviluppa lungo il tratto in cui i tecnici hanno già iniziato gli scavi per la sostituzione degli impianti a servizi del deposito di Tregli. È stato deciso pertanto di cogliere occasione per iniziare la realizzazione di un'opera che per Publiacqua comporterà un investimento complessivo di oltre 2 milioni di Euro. Restando nel fondovalle la società che gestisce il servizio idrico ha garantito che presto verranno apportate delle misure per mitigare i cattivi odori avvertiti in alcuni casi, soprattutto nel periodo estivo, dai residenti delle abitazioni in prossimità del collettorie fognario che corre nell'alveo del torrente San Cipriano. Ciò avverrà con l'installazione di nuove valvole in tutti gli scolmatori presenti nel tracciato del collettore".

A Cavriglia, infine, verrà aperto il cantiere per la sostituzione di parte della grande conduttura che costituisce la dorsale del collegamento tra il deposito di Monteriani con quello posto in località Canonica: 700 metri di nuova tubatura in ghisa dove si è verificato il guasto causa del disagio che lasciò all'asciutto il capoluogo per due giorni.

La posizione del sindaco di Cavriglia è rimasta comunque ferma: “Non posso quindi far altro che tornare a ribadire che quello che è accaduto al nostro Comune è vergognoso. Dopo anni di disagi per i nostri cittadini, le nostre aziende, le nostre scuole, le nostre attività commerciali, dopo aver visto le nostre strade ridotte in condizioni pietose da oltre 160 interventi di manutenzione straordinaria all'anno nella maggior parte dei casi eseguiti con superficialità ed approssimazione, dopo aver ascoltato gli sfoghi dei miei cittadini giustamente inviperiti per il trattamento a loro riservato dall'azienda che gestisce il servizio idrico, dopo aver fatto la conta dei disagi a Cavriglia, Castelnuovo, Massa, Neri, Vacchereccia e Meleto, dopo aver visto una quantità esorbitante di acqua sprecata a causa di perdite che ha volte vengono trascurate per giorni, mi sono reso conto che non basta alzare la voce. Per questo ho dato mandato al legale del Comune di Cavriglia di valutare la possibilità di sporgere denuncia nei confronti di Publiacqua per interruzione di pubblico servizio. Credo sia doveroso farlo per tutelare gli interessi dei miei cittadini che tra poco vedranno un nuovo aumento delle tariffe”.

Articoli correlati