26, Aprile, 2024

Progetto Expo: il lavoro della scuola primaria del Bani ritenuto il migliore della regione. Rappresenterà la Toscana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La scuola primaria Bani, dell’istituto comprensivo Marconi di San Giovanni, ha partecipato al progetto ‘Kids creative lab – Arte – Coltura’ promosso da Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e OVS. Il lavoro realizzato dalle 16 classi è stato scelto, tra i più rilevanti, per rappresentare la Toscana all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015

Una grande soddisfazione per i 370 bambini delle 16 classi della scuola primaria del Bani a San Giovanni e le loro insegnanti. 'L'albero della vita', lavoro realizzato nell'ambito del progetto nazionale dedicato alle scuole d'Italia 'Kids creative lab – Arte – Coltura' promosso da Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e OVS, è stato giudicato il migliore della regione e per questo rappresenterà la Toscana nel Padiglione Italia di Expo 2015.

Si tratta di un'opera collettiva, composta da 16 cerchi realizzati con materiali del territorio: rami e foglie di olivo, corteccia, ciottoli, foglie, materiali di recupero del giardino e semi provenienti dal kit messo a disposizione dall'organizzazione. Lo scopo è stato quello di avvicinare i bambini alla natura, all'agricoltura e all'alimentazione attraverso l'arte.

"Il progetto Kids Creative Lab 2015 prevedeva la realizzazione di un’opera di Land Art ovvero una forma d’arte contemporanea realizzata direttamente nel territorio naturale e solo con materiali eco-compatibili. I bambini – si legge sul sito dell'istituo comprensivo Marconi –   seguendo le precise indicazioni fornite dal progetto, si sono dedicati prima al progetto cartaceo dello schema del mandala e alla sua successiva realizzazione nel giardino della scuola utilizzando solo materiale naturale. L’installazione realizzata (chiamata “L’albero della vita”) prende la forma di un grande albero composto dal tronco e da 16 mandala di tre metri di diametro realizzati ognuno da una classe della scuola primaria".

"Con grande soddisfazione, ci é stato comunicato che la nostra opera é stata valutata la migliore della Toscana e perciò rappresenterà la nostra regione nell’installazione che il Museo Guggheneim realizzerà all’Expo 2015 di Milano. Inoltre la scuola è stata premiata con una serie di scatti e video che verranno realizzati lunedì 13 Aprile nel giardino della scuola grazie all’utilizzo di un drone che  riprenderà l’opera dall’alto".

"Dall’1 maggio, in concomitanza con l’apertura di Expo Milano 2015, per tutta la durata dell’Esposizione Universale, il Padiglione Italia ospiterà la grande video-installazione interattiva creata con tutti gli scatti e i video realizzati nell’ambito del progetto. Farà parte di questa installazione anche una ricerca linguistico-lessicale sempre legata ai temi di Expo che andrà a costituire una sorta di gigantesco archivio-glossario realizzato dagli studenti delle primarie italiane".

Gli alunni della scuola primaria dell'istituto comprensivo Marconi vi hanno lavorato con l'aiuto delle insegnanti, dei genitori e dei nonni.

Sicuramente un motivo d'orgoglio è per l'istituto la presenza de 'L'albero della vita' nel Padiglione Italia di Expo 2015: l'opera, infatti, rappresenterà il territorio di San Giovanni e dell'intera Toscana.

Dal sito dell'istituto comprensivo Marconi di San Giovanni:
 

Articoli correlati