26, Aprile, 2024

Prima agenda degli eventi di dicembre tra appuntamenti natalizi e cultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si apre il mese di dicembre con un fine settimana di cultura e dei primi appuntamenti natalizi: ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni

Si apre il mese di dicembre con un fine settimana e con i primi appuntamenti natalizi, oltre a cultura e teatro. Ecco tutti gli eventi in programma in Valdarno nei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 1 DICEMBRE

Venerdì sera alla Pieve a San Giovanni l’ISIS Valdarno ha organizzato la presentazione del libro “Cyberbullismo” ad opera degli autori, la dott.ssa Serena Valorzi, psicologa e psicoterapeuta esperta in dipendenze dalle tecnologie di comunicazione, e il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Mauro Berti, impiegato presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni. Appuntamento alle ore 21.

Si apre a Loro Ciuffenna la Festa del libro presso la Filanda: una mostra mercato del libro con tante occasioni per piccoli e grandi in collaborazione con Libreria Chiari di Firenze. Inaugurazione venerdì alle ore 18 con performance Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena a cura di Kanterstrasse Teatro e degustazione di prodotti del territorio a cura dell’Associazione dei Produttori del Pratomagno. Orari della mostra: sabato, domenica e 8 dicembre 10-13 e 15-19 / lunedì 9-13 apertura straordinaria 7 dicembre 21-23.

Nuovi appuntamenti del programma natalizio a Montevarchi: spettacolo "Donne in fuga" in programma alle Stanze Ulivieri alle ore 21 con Marisa Laurito e Iva Zanicchi.

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

 

SABATO 2 DICEMBRE

A Montevarchi proiezione di “Via della Felicità” di Martina di Tommaso, presentato in anteprima mondiale in concorso al 58esimo Festival dei Popoli. Appuntamento alla Sala Filanda della Ginestra alle ore 19.00 alla presenza della produttrice Alessandra Grilli (Controra Film) che introdurrà il documentario con un saluto in sala a inizio proiezione. L'iniziativa, a cura di Betadue Cooperativa Sociale, in collaborazione con Controra Film, è promossa dal Comune di Montevarchi, per presentare il racconto di Elisa, che decide di emigrare per cercare un futuro migliore.

Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura in concerto all’auditorium di Terranuova alle 21:30. Si tratta di un evento speciale all’interno della stagione culturale delle Fornaci in collaborazione con l’amministrazione comunale: il trombettista sardo e il bandoneonista marchigiano cercano e ritrovano la poesia dei piccoli suoni e di un gesto musicale espressivo e significativo.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 3 DICEMBRE

In occasione delle feste di Natale, a Montevarchi sarà installata la pista di pattinaggio in Piazza Varchi e trenino per bambini. Inoltre mostra di pittura di artisti vari su cavalletti ai lati dei negozi di via Roma e installazioni di sculture di artisti vari nelle piazze del Centro storico. Fino al 6 gennaio.

Nel centro di Incisa si terrà un’edizione straordinaria del mercato settimanale, dalle ore 8 alle ore 20. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Pro Loco “Aldo Caselli”, centro commerciale naturale “Le Botteghe del Petrarca”, Banca del Valdarno e Confesercenti Firenze. 

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER PER BAMBINI

Sabato alle ore 10.30 alla biblioteca di Reggello uno spettacolo dei burattini: protagonista la compagnia “Pupi di Stac” con “Cappuccetto Rosso”. L’ingresso sarà libero ed aperto a tutti. Info e prenotazioni Biblioteca Comunale di Reggello (via Berlinguer 2 Cascia) 0558665013.

Sabato alle ore 11 a Loro Ciuffenna si terrà "L’ora del racconto": letture animate e laboratori per bambini e bambine a cura dell’Associazione Ideazione Onlus.

Sabato pomeriggio al Museo Paleontologico di Montevarchi appuntamento con "Nati per la Musica", un laboratorio per bambini da 3 a 6 anni. Appuntamento alle ore 17.

Due laboratori alla Ginestra a Montevarchi sabato pomeriggio: "Caro Diario…", un laboratorio introduttivo di scrittura autobiografica diaristica; e "Piccoli Scenografi tra i libri" per bambini da 6 anni. Appuntamento alle ore 16.

Sabato alle ore 16.30 presso Palazzo Concini a Terranuova si terrà un laboratorio rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni e incentrato sull’uso di una guida speciale “Guida per Picci(o)in viaggiatori”, il volume realizzato e curato dalla Cooperativa Itinera Certa con il contributo dei comuni del Valdarno. Una guida illustrata della storia dei tredici comuni del Valdarno aretino e fiorentino, dei loro edifici più importanti e i musei da visitare. A guidare i bambini in questo “viaggio” cartaceo sarà la mascotte di nome Guido che, di pagina in pagina, condurrà i più piccoli alla scoperta del Valdarno.

 

Articoli correlati