26, Aprile, 2024

Porta a porta nel centro di Figline: l’avvio del nuovo sistema slitta a febbraio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La nuova data di partenza è fissata l’11 febbraio, per consentire di raggiungere tutte le utenze coinvolte e per evitare i disagi che ci sarebbero durante i lavori che Publiacqua ha riaperto in corso Mazzini. Intanto prosegue la consegna dei kit

Slitta all’11 febbraio l’avvio del servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel centro storico di Figline. Una decisione presa per consentire agli operatori Alia di ultimare la consegna degli appositi kit a tutte le utenze interessate, ma anche per evitare i disagi dovuti alla concomitanza con i lavori che Publiacqua ha riaperto in questi giorni in corso Mazzini.

Per quanto riguarda le informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, ad oggi sono state raggiunte più della metà delle utenze, tra domestiche e non domestiche, coinvolte nel progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta. Ricordiamo che l'attivazione del porta a porta sarà graduale su tutta l’area del comune, e comporterà eliminazione delle attuali postazioni ad eccezione delle campane verdi per il conferimento degli imballaggi in vetro.

I cittadini residenti nel centro storico stanno ricevendo al proprio domicilio un kit singolo, composto da 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro; le utenze condominiali, invece, stanno verificando con gli operatori l’ubicazione delle postazioni e i relativi materiali.

A coloro che non sono presenti in casa al momento della visita, viene lasciato un apposito volantino informativo con indicate le modalità di ritiro successivo presso il punto informativo Alia, allestito presso i locali dell’Auser, piazza don Bosco 8 a Figline, aperto ogni mercoledì, (14:30 – 19:00), e sabato (8:30 – 13:00) fino al 28 febbraio.

La data di avvio del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, quella appunto dell'11 febbraio, verrà ricordata da Alia a tutti gli interessati attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione dell’azienda e tramite volantinaggio sul territorio, nei giorni precedenti.  Per ogni informazione è a disposizione il Call Center di Alia, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oltre al portale www.aliaspa.it .

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati