26, Aprile, 2024

Piano del Traffico, Per un’altra San Giovanni: “Necessario verificare il sostegno dei consiglieri di maggioranza alla giunta”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il gruppo consiliare ribadisce quanto affermato in aula. La presa di posizione arriva come risposta alla volontà del capogruppo di Cresce San Giovanni di presentare una mozione di sfiducia congiuntamente alle altre opposizioni. Poi la presa di posizione sul Piano urbano del traffico

Il capogruppo di Cresce San Giovanni Francesco Carbini ha annunciato l'intenzione di presentare una mozione di sfiducia nei confronti del sindaco e della giunta per il Piano del traffico. Il collega di Per un'altra San Giovanni, Lorenzo Martellini, risponde: "Riteniamo ancora necessario verificare congiuntamente agli altri gruppi di minoranza l’opportunità politica di intraprendere ogni atto consiliare che renda univocamente chiaro e limpido il sostegno di tutti i consiglieri di maggioranza alla propria Giunta. Un chiarimento necessario non tanto per le esigenze politiche delle minoranze ma, soprattutto, per il bene della nostra Città". 

Anche Per un'altra San Giovanni, dunque, prende posizione ancora una volta sul Piano urbano del traffico. Lorenzo Martellini, in consiglio comunale, ha definito "un corto circuito" quello avvenuto tra la Giunta ed il Pd sangiovannese dopo le dichiarazioni del segretario politico cittadino Valentina Vadi "sullo “stop” al timing di approvazione del piano del traffico".

"Non riteniamo di aver strumentalizzato le dichiarazioni del consigliere regionale Vadi, a differenza di quanto affermato dal Sindaco, perché è apparso chiaro a tutti che questo piano del traffico è nato male e a molti, anche all’interno del partito di maggioranza, continua a non piacere. Anche perché se avessimo strumentalizzato le parole della Vadi ci saremmo aspettati la pronta smentita della stessa a strenua difesa del Sindaco, replica che in realtà non è mai arrivata su un provvedimento, quale quello del PUT, che potrebbe segnare in maniera forte questo secondo mandato amministrativo della Giunta Viligiardi".

E ancora: "Abbiamo apprezzato la chiarezza ed il coraggio del Sindaco che ha affermato oggi in aula, senza mezzi termini, di voler approvare entro il prossimo autunno il PUT, confermando tra l’altro il senso unico sul ponte Ipazia, l’impossibilità di una passerella ciclopedonale per i costi alti di realizzazione e, comunque, al di là di una disponibilità al confronto, anche le parti più critiche del progetto di nuova viabilità tra cui la rotatoria sui due ponti".

Per un'altra San Giovanni conclude: "Ci è parsa invece alquanto debole e di circostanza la difesa da parte del capogruppo del Pd che in uno scarno intervento si è semplicemente limitato a confermare la fiducia del proprio gruppo al Sindaco ma facendo comunque trapelare che il dibattito all’interno del partito è aperto e non è scontato che la versione finale del piano sia quella proposta dalla propria Giunta. Un dibattito, tra l’altro, avvenuto senza la presenza (per motivi di lavoro) del neo assessore competente Pellegrini che avrebbe potuto chiarire nella opportuna sede istituzionale quanto dichiarato alla stampa nei giorni scorsi oltre a rispondere alle richieste venute dai gruppi di minoranza". 

 

Articoli correlati