08.11.2018  00:16

"Parla con me: donne, pregiudizi, amore", torna la Human Library alla biblioteca Le Fornaci

di Monica Campani
Gli appuntamenti sono per venerdì 16 e sabato 17 novembre


commenti

Data della notizia:  08.11.2018  00:16

“Parla con me: donne, pregiudizi, amore”. Torna anche quest’anno alla Biblioteca Le Fornaci, la Human Library, l’insieme di libri-viventi, persone in carne ed ossa, che raccontano le loro storie di stereotipi, pregiudizi, discriminazione.

“Da qualche anno è ormai nostra consuetudine dedicare il mese di novembre alla biblioteca e in particolare a iniziative mirate alla sensibilizzazione nei confronti delle donne - spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura - Quest’anno con i tre incontri in programma, intediamo affrontare in modo ampio il pregiudizio proponendo letture diverse e cercando di indagare su come è cambiata la prospettiva sulla donna. Saranno tre occasioni di arricchimento e riflessione”.

 

La Human Library è esperienza diffusa in tutto il mondo e nata in Danimarca quando, dopo un fatto di cronaca a sfondo razzista, l’Associazione “Stop the Violence” creò una biblioteca di libri-persone che raccontavano la loro vita a lettori sconosciuti creando così occasioni narrative per superare i pregiudizi verso le diversità di origine etnica, di sesso, di abilità, orientamento sessuale, stili di vita, lavoro, fede. Si tratta di una vera e propria biblioteca con un catalogo di libri viventi disponibili al prestito per una conversazione faccia a faccia, ogni lettore lettore che potrà sedersi di fronte al libro.vivente scelto e, come accade quando si sfoglia un libro, ascoltare la sua storia costruendo un dialogo positivo ed emotivamente molto coinvolgente.

Gli incontri si terranno a partire da venerdì 16 novembre (ore 21.15 “Dalla minigonna al burqa. La donna nelle tre religioni monoteiste”) e sabato 17 novembre (ore 16.00 “Lasciami parlare...” e dalle ore 18.00 “Human Library Toscana: prendi in prestito un pregiudizio”).

Laura del Veneziano presenta il suo libro sabao 17 novembre alle 16.00: "'Lasciami parlare' raccolta di racconti che narra la storia di grandi donne della letteratura, della fiaba e del tetaro che nella mia fantasia hanno avuto la possinbilità di fare una seduta da uno psicanalista poco prima della loro tragica fine".

 

"La Human Library torna per la terza volta alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova. Si inizia sabato 17 novembre dalle 18.00 alle 20.00 per parlare di pregiudizi, prendere in prestito libri viventi e abbattere le barriere degli stereotipi e delle discriminazioni".

 

Cultura

 
comments powered by Disqus
ULTIME NOTIZIE
Roberto Riviello
Controcorrente
C’è nell’aria sentore di Natale, non è vero? ...
Julian Carax
Un.Dici
In un viaggio a tappe inseguendo il percorso della bellez...