27, Aprile, 2024

Nasce in Valdarno la prima scuola di pattinaggio artistico a rotelle

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dall’idea di Stacee Bucciarelli, che in California è stata campionessa di pattinaggio a rotelle, è nata la prima scuola di questo tipo in Valdarno, una delle pochissime in Toscana

Si chiama ASD Pattinaggio Valdarno, ed è la prima scuola di pattinaggio artistico a rotelle nata in Valdarno. Un'idea, quasi un sogno che si realizza per Stacee Bucciarelli, americana trapiantata a Montevarchi, che in California è stata campionessa di questa disciplina. "Il mio – racconta – è un progetto concepito a fine 2016 con l’impegno di portare questo sport nel Valdarno. Dopo un anno e mezzo di preparazione, finalmente, a partire da febbraio 2018 l’attività avrà inizio, andando a realizzare un sogno". 

In Valdarno è la prima scuola di questo tipo, una delle poche in Toscana (le più vicine si trovano infatti a Firenze, Siena o Perugia). "Però il pattinaggio artistico a rotelle ha una grande popolarità in Italia", spiega Stacee. "L’Italia eccelle in questo sport ed è il paese che detiene più medaglie al mondiale del 2016, con ben 34 in totale agli ultimi mondiali, di cui 13 medaglie d’oro, seguita dall’Argentina con 12 e addirittura dagli Stati Uniti con solo 4 medaglie d’oro!".

Una disciplina che comincia ad appassionare anche in Toscana. "Durante i recenti International Skate Awards, la spettacolarità di questo sport ha fatto riempire il Mandela Forum di Firenze". Il problema, però, è riuscire a praticarla: "Purtroppo – spiega – il problema di questa disciplina è trovare gli spazi adatti dove poterla praticare. Perché non dare al Valdarno l’opportunità di partecipare a uno sport così popolare? ASD Pattinaggio Valdarno offre proprio questo ed è stata creata dal desiderio di colmare questo vuoto nella nostra comunità". 

Fondata da Stacee Bucciarelli che sarà anche docente, e che oltre alla sua esperienza detiene anche tutti gli attestati necessari e i riconoscimenti del CONI e FISR, la scuola conta anche sulle competenze dell'insegnante Elisabetta Chiera, per oltre quindici anni atleta tesserata FIHP, con all'attivo gare a livello nazionale e internazionale. 

E gli spazi per le lezioni sono stati trovati  all'interno del palazzetto dello sport di Montevarchi, "grazie ai dirigenti dell'istituto Benedetto Varchi e della Fides Montevarchi, in particolare Gildo Melani e Marco Faenzi", ricorda Stacee Bucciarelli. Al momento la scuola, che parte proprio in questo mese, ha circa 15 bambine dai 6 ai 13 anni che due volte a settimana vanno a conoscere e imparare questo sport. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati