26, Aprile, 2024

Nasce “Alleanza progressista e democratica per San Giovanni”. Elaborazione del programma elettorale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Martedì 22 gennaio alle 21.15 nella sala della musica di piazza della Libertà si apre la seconda tappa della campagna elettorale con la costituzione di tavoli tematici di lavoro

Nasce a San Giovanni "Alleanza progressista e democratica per San Giovanni" in vista delle elezioni amministrative. La segretaria del Pd, Unione comunale Maurilio Vichi, Valentina Vadi annuncia la seconda tappa della campagna elettorale: martedì 22 gennaio alle 21.15 nella sala della musica di piazza della Libertà si terrà un'iniziativa pubblica alla quale sono invitati tutti i cittadini. Verranno costituiti tavoli tematici di lavoro per l'elaborazione del programma elettorale.

"Abbiamo cominciato, ormai da diversi mesi, come Partito Democratico, in vista delle prossime elezioni amministrative, a costruire un progetto politico nuovo per San Giovanni, aprendoci alla città, a tutte le energie e le forze attive, vitali ed operose che vi sono, che hanno a cuore il nostro Comune e che sono disponibili a fare la propria parte, con responsabilità e amore per la cosa pubblica, per costruire insieme, la San Giovanni dei prossimi anni, con una visione ed un’idea concreta di futuro. Questo l’obiettivo che ci siamo posti a partire dalla campagna di ascolto delle associazioni cittadine che abbiamo intrapreso nei mesi di giugno, luglio e settembre scorsi, quando è cominciato questo nostro lungo cammino".

"Ci siamo fatti promotori, convintamente, di questa apertura del nostro partito alla città, alle forze politiche, così come a tutte quelle energie cittadine che, riconoscendosi nei valori del centro sinistra, intendono costruire insieme e uniti a noi, un progetto innovativo per San Giovanni. A nostro avviso serve una prospettiva nuova – fatta di valori, idee, proposte, concretezza e competenza, e con una visione della città che vada oltre il presente -, che sia e diventi la prospettiva e la proposta di una collettività, perché siamo in un tempo in cui è necessaria una collettiva assunzione di responsabilità, anche nel governo della cosa pubblica a livello locale. Per mettere insieme, promuovere e far conoscere, ed attuare un progetto di questo tipo è necessaria la partecipazione e la collaborazione di una collettività di persone che ne riconoscano gli intenti ed il valore, e che in questo progetto si riconosca e senta di potersi mettere in gioco, per il futuro della città. Pertanto l’apertura di cui ci facciamo promotori non è solo a scrivere il futuro di San Giovanni, ma anche ad esserne attori protagonisti nel governo".

"Abbiamo, pertanto, promosso la costituzione di una “Alleanza civica, democratica, progressista, di centro sinistra” per il governo della città, per ricostruire un’idea civile e culturale di San Giovanni. Il perimetro che abbiamo stabilito per questa apertura è la condivisione dei valori fondanti dell’area del Centro Sinistra, che sono, non solo rintracciabili e appartengono alla nostra storia e alla nostra tradizione politica – il rispetto dell’altro, la solidarietà, la credibilità, l’onestà, il riconoscimento e l’aiuto reciproco, la legalità, la tutela e la difesa dei più deboli, la giustizia sociale, la lotta contro le discriminazioni e le diseguaglianze – ma sono anche pronti ad essere innovati e letti nell’ottica dei nuovi bisogni delle persone. A questi sentiamo di dover unire temi e priorità che saranno costitutivi della proposta programmatica futura e che nasceranno dal confronto e dalla condivisione, interni a questa Alleanza".

Nell'incontro di martedì sera "sarà formalizzata, pubblicamente, la costituzione dell’Alleanza progressista e democratica per San Giovanni e si costituiranno tavoli di lavoro che avranno il compito di elaborare e stendere le priorità programmatiche sui temi dell’Ambiente, della Cultura, del Governo e della cura del territorio urbano (del centro e delle periferie), della Partecipazione e della Inclusione, di San Giovanni nel contesto del Valdarno, delle politiche che riguardano i giovani".

 

Articoli correlati