27, Aprile, 2024

Morto nella notte Antonio Camici. Il sindaco: “I suoi consigli mancheranno a tutti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Aveva 90 anni. Il feretro sarà esposto nella sala del consiglio comunale di Cavriglia

Si è spento nella notte, all'età di 90 anni, Antonio Camici. Il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, lo ricorda. "Militante attivissimo del Pci per decenni, sindaco di Cavriglia dal 1964 al 1970, segretario del partito per una vita, compagno di tante battaglie e di mille progetti, Antonio Camici, persona umile e politico lungimirante, è stato soprattutto un pezzo di storia di questa terra di minatori".

"Nonostante gli anni che ne avevano incurvato la sua schiena Antonio è sempre stato così innamorato di questa comunità e di questa terra a tal punto, fino all'ultimo suo giorno, da svegliarsi al mattino, leggere i giornali e informarsi su quello che accadeva intorno a lui.
Spesso alzava il telefono e mi chiamava. In quelle telefonate al Sindaco non c'era solo un'esortazione a seguire un'iniziativa, ma c'era tutto lo spirito che anima e contraddistingue la comunità politica di Cavriglia dal secondo dopoguerra a questa parte. La diversità vista come uno strumento di arricchimento reciproco, l'unione, la condivisione, la coesione, la capacità critica, la voglia di collaborare sempre e comunque, anche da lontano".

"Eppure Antonio trovava sempre la forza per stringersi nelle spalle e per venire in Comune, o telefonare, anche solo con un filo di voce. L'esperienza del resto è un bagaglio ricco da condividere e non da fare proprio. Lo leggevi nei suoi occhi. I suoi consigli, la sua voce, le sue perle di saggezza mancheranno a me come a tutte le persone che hanno avuto il privilegio di conoscerlo".

Nel 2015 il Partito democratico di Cavriglia volle ringraziare Antonio Camici per l'opera svolta per il territorio in un video documentario, "Ti presento Antonio", che adesso rappresentanta un' importante testimonianza della figura dell'uomo e del suo impegno politico e umano.

Il feretro, già dalle prossime ore, sarà esposto nella sala del consiglio comunale di Cavriglia. I funerali, in forma laica su sua richiesta, si terranno domani pomeriggio alle 15.00 in piazza dei Pini al Neri.

 

 

Articoli correlati