26, Aprile, 2024

Morto Carlo Cardinali, dirigente del ciclismo toscano. Il cordoglio del sindaco Chienni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

71anni, lo scorso primo aprile era stato premiato dal sinda Sergio Chienni in occasione del Giro delle Balze

Si sono celebrati questa mattina i funerali di Carlo Cardinali, grande protagonista del mondo del ciclismo a livello locale e regionale. A lui è andato il ricordo e l'omaggio del sindaco di Terranuova, Sergio Chienni. 

"Il ricordo che ho rivissuto più volte in queste ore – ha scritto in una nota – è l'abbraccio di Carlo Cardinali dopo l'arrivo della corsa del Perdono, vinta da un suo atleta. Per darmelo quell'abbraccio aveva scavalcato il cofano del camion posizionato nel retropalco. Oltre all'impegno e alla passione, uno dei talenti di Carlo era proprio quello di farti sentire partecipe, di farti sentire parte di una squadra. Una dote innata che ha coltivato e rafforzato per tanti anni nel mondo del ciclismo".

"Carlo era orgogliosamente terranuovese ed era tra coloro che hanno contribuito a costruire la nostra comunità. E scorrendo i ricordi recenti, un posto speciale ce l'ha la corsa della fiera primaverile, l'ultimo regalo di Carlo a Terranuova. Nonostante la malattia era entusiasta di organizzare la manifestazione e mi piace pensare che proprio quell'entusiasmo gli abbia donato qualche giorno di vita in più".

"Riferendosi al suo stato di salute – ricorda Sergio Chienni – mi aveva detto più volte "Provo a vincere anche questa corsa". Purtroppo non ce l'ha fatta perchè il male aveva preso troppo vantaggio. Di corse se ne è aggiudicate tante, ma la più bella che ha vinto nelle cose che ha fatto è quella della lealtà, del senso di appartenenza e dello spirito di servizio. Un abbraccio grande, da parte di tutta la comunità e dagli sportivi, alla sua bellissima famiglia". 

 

 

Articoli correlati