26, Aprile, 2024

Mobilità lungo l’Arno, Rignano firma un accordo per sviluppare progetti con Pontassieve, Fiesole e Bagno a Ripoli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si chiama “Ad Arnum” l’accordo siglato questa mattina dal sindaco di Rignano Daniele Lorenzini. Potenziamento della viabilità, anche di quella sostenibile, e valorizzazione ambientale: di questo si occuperanno, insieme, i quattro comuni

È stato firmato stamani, a Pontassieve, un accordo che lega il comune di Rignano a quelli di Bagno a Ripoli, Pontassieve e Fiesole. Riguarda la programmazione e progettazione di futuri interventi legati al corso dell'Arno: viabilità, mobilità, tutela ambientale saranno temi su cui i quattro comuni, d'ora in poi, lavoreranno insieme. Insieme al sindaco di Rignano, Daniele Lorenzini, c'erano i colleghi di Pontassieve, Monica Marini; Bagno a Ripoli, Francesco Casini; e Fiesole, Anna Ravoni. 

L’accordo si chiama “Ad Arnum” e nasce dalla volontà di sviluppare progetti comuni e di ricerca di finanziamenti per interventi lungo quei territori che si affacciano sul fiume Arno. Un accordo che punta a unire e coordinare la forze per migliorare non solo l'attuale viabilità, ma anche contribuire allo sviluppo economico dell’area. Questa parte della valle dell’Arno, a sud-est di Firenze, oltre ad avere una alta densità abitativa, costituisce spesso un polo di confluenza degli abitanti delle zone limitrofe e, di conseguenza, un importante snodo per la mobilità vicino all'area fiorentina.

I quattro comuni cercano di trovare soluzioni sostenibili anche per una mobilità alternativa a quella privata su gomma che, complice le attuali criticità infrastrutturali, rischia di frenare lo sviluppo potenziale di queste zone. Ma l’accordo parla anche di valorizzazione ambientale, e mira a trovare fondi per progetti di salvaguardia della biodiversità e interventi di rinaturalizzazione del fiume, uso sostenibile del suolo, sistemazione dei corsi d'acqua minori e ripristino degli arenili.

Piste ciclopedonali, attraversamenti dell'Arno, micro navigabilità del fiume, poli di interconnessione e interscambio della mobilità tra servizi pubblici e mezzi privati, con lo sviluppo delle reti di trasporto pubblico lungo l’asta dell’Arno verso la Città Metropolitana: sono questi i progetti su cui le quattro amministrazioni collaboreranno. 

Per Rignano, non è la prima collaborazione con i 'vicini' di Pontassieve, Bagno a Ripoli e Fiesole: gli stessi comuni hanno già siglato un Protocollo di Intesa relativo allo scambio e coordinamento dei servizi di informazione, formazione e supporto per l’uso e l’ottenimento di risorse comunitarie.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati