26, Aprile, 2024

La Tribù dei nasi rossi: i volontari del sorriso. Al via il nuovo corso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’associazione di volontari è nata nel 2000 come costola dell’Avo. Alcuni di loro sono valdarnesi. Adesso sta per prendere il via il corso di formazione

Dal camice bianco sembrano dottori ma il naso rosso e gli occhialoni li rendono simili più ai clowns: è la Tribù dei nasi rossi, onlus, un'associazione di volontari nata nel 2000 come costola dell'Avo, l'associazione volontari ospedalieri. Il loro unico scopo è quello di affiancare medici e infermieri dei reparti di pediatria, chirurgia pediatrica, oncologia e radioterapia dell’Ospedale San Donato di Arezzo e nella struttura di Villa Monteturli a Firenze e far nascere un sorriso nei tanti bambini assistiti e nelle loro famiglie.

L'associazione "è formata da volontari di ogni età, che ricevono una formazione specifica per operare in un ambiente difficile e complesso come quello ospedaliero. Si occupano di rendere migliore la qualità della degenza dei bambini ricoverati, sostenendo i familiari dei degenti e, affiancando lo staff medico e paramedico, facilitando così le cure ospedaliere".

Per diventare un Clown Dottore della Tribù dei Nasi Rossi i volontari, alcuni dei quali sono anche valdarnesi, prima hanno seguito un corso di formazione specifico. Il prossimo sta per prendere il via.

Per presentare domanda, da inviare via mail a latribudeinasirossi@alice.it , c'è tempo fino al 15 settembre. Il 19 e il 20 settembre avverrà la selezione. In tutto si tratta di sedici incontri organizzati sempre di sabato e domenica dal 10 ottobre al 23 gennaio. Maggiori informazioni possono essere reperite direttamente sul sito dell'associazione.

Articoli correlati