26, Aprile, 2024

La scelta sulla donazione degli organi anche nella carta d’identità dei reggellesi. Il servizio da lunedì

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche Reggello, come altri comuni valdarnesi, ha terminato le procedure burocratiche necessarie per attivare il collegamento con Centro Nazionale Trapianti. Da lunedì, al rinnovo della carta d’identità, sarà possibile esprimere la propria scelta in merito

Esprimere la volontà sulla donazione di organi e tessuti, nel momento in cui si procede al rinnovo del documento di identità: da lunedì prossimo, 27 giugno, lo potranno fare anche i cittadini residenti a Reggello. Un altro comune valdarnese che si allinea in questa importante procedura, dopo Montevarchi, Castelfranco Piandiscò, Figline e Incisa, Rignano e così via. 

L’amministrazione reggellese ha infatti aderito al progetto “Una scelta in Comune” realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e Aido. 

La procedura da seguire sarà semplice: tutti i maggiorenni potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, firmare un semplice modulo dove si registrerà il consenso o l'opposizione alla donazione di organi e tessuti. Sarà l’operatore dell’Anagrafe a chiedere ai cittadini se desiderano o meno dichiarare la propria volontà di donazione, e la scelta espressa sarà direttamente inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Il dato acquisito dagli operatori dell’Anagrafe sarà modificabile in qualsiasi momento con una semplice comunicazione. La stampa sulla Carta d'identità sarà invece a discrezione del cittadino. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati