21.05.2018  17:27

Indagini nell'impianto di compostaggio, TB spa sospende il conferimento di rifiuti organici

di Monica Campani
A dare la notizia la stessa società che annuncia anche possibili disagi per il servizio di raccolta differenziata dell'umido


dal sito http://www.tbspa.it/

I carabinieri forestali di Loro Ciuffenna coadiuvati da Arpat e ICQRF, l'ispettorato centrale repressione frodi, in seguito a indagini, hanno sequestrato 5 lotti di "ammendante compostato misto" nell'impianto di compostaggio di TB spa all'interno di Podere Rota. Lo scopo è quello di effettuare verifiche qualitative.

A darne notizia è la stessa società che per questo annuncia la sospensione del conferimento dei rifiuti organici nell'impianto di TB spa e i conseguenti possibili disagi per il servizio di raccolta differenziata dell'umido.

"Tale provvedimento non consente allo stato attuale alla nostra azienda di poter operare all'interno dell’area di lavorazione per la produzione di ammendante compostato misto e quindi si è reso necessario interrompere i conferimenti di FORSU (frazione organica rifiuti solidi urbani). Per questi motivi TB Spa ha comunicato all’ATO Toscana Sud ed alle aziende di igiene urbana che conferiscono in stabilimento che a partire da oggi lunedì 21 maggio 2018 non sarà possibile conferire presso l'impianto TB Spa rifiuto organico da raccolta differenziata (CER 20.01.08)".

"TB Spa conferma la piena collaborazione con gli organi inquirenti al fine di chiarire il prima possibile la propria posizione e consentire il ripristino del servizio di trattamento e recupero della frazione organica da Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani prodotti nel territorio servito dal proprio impianto".

AER spa, per questo motivo, che "anche nei sette comuni della Valdisieve e del Valdarno fiorentino serviti potranno verificarsi disservizi rispetto al servizio di igiene urbana. L’Azienda, ad oggi, si impegna a garantire il rispetto dei calendario di ritiri giornalieri nei comuni gestiti con raccolta porta a porta dei rifiuti urbani, mentre gli uffici stanno verificando soluzioni e destinazioni alternative ai flussi di rifiuti".

 

 

 

Cronaca

 
comments powered by Disqus
Alessio Bigini
Alessio Bigini Software/Electro Lab
Ciao a tutti, in questo articolo andremo a recensire una ...