26, Aprile, 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: i video di sensibilizzazione di polizia e carabinieri

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I due video sono stati realizzati per oggi, 25 novembre

Per il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, polizia e carabinieri hanno realizzato un video che intende sensibilizzare ancora di più le donne sull'importanza della denuncia.

Un messaggio che può essere rivolto, però, anche gli uomini: maltrattare, picchiare, offendere, umiliare, vessare o uccidere una donna non è un atto di coraggio ma di vigliaccheria oltre che "un crimine odioso che trova il proprio humus nella discriminazione, nella negazione della ragione e del rispetto. Una problematica di civiltà che, prima ancora di un’azione di polizia, richiede una crescita culturale", scrive Franco Gabrielli, Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, nel report di quest'anno.

Quest'anno, poi, si traccia il bilancio anche del “Codice rosso”, la legge del 19 luglio 2019, n. 694, entrata in vigore il 9 agosto 2019 e che ha introdotto nuove fattispecie di reato e perfezionato meccanismi di tutela delle vittime, attraverso il potenziamento di strumenti d’indagine e dell’azione giudiziaria.

"La violenza contro le donne è un fenomeno complesso, che ha radici culturali antiche e richiede una strategia politica globale ed interventi di natura diversa che vanno dagli strumenti nor- mativi, all’attività preventiva e repressiva delle forze di polizia, alla giustizia e al lavoro della magi- stratura, alla tutela delle vittime da parte delle istituzioni pubbliche e la rete di associazioni, alla sensibilizzazione degli operatori sanitari, al coinvolgimento delle agenzie educative, come la famiglia e la scuola", scrive Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Direttore Centrale della Polizia Criminale.

.Il video della polizia

 

Grazie alla collaborazione avviata nel 2015 tra l’Arma dei Carabinieri e Soroptimist International d’Italia, rafforzatasi con il Protocollo d’intesa siglato a novembre 2019, sono sempre di più le caserme carabinieri dotate di “Una stanza tutta per sé”, un ambiente che sostiene la donna nel delicato momento della denuncia di violenza, destinato all’accoglienza e all'audizione delle donne vittime di violenza. Due di queste strutture si trovano anche nella sede del Comando provinciale carabinieri di Arezzo, e nella compagnia carabinieri di Bibbiena. In adesione alla Campagna “Orange the world” promossa il 7 febbraio 2000 da United Nation Women e dalla Federazione Soroptimist Europea, dal tramonto, anche la sede del Comando provinciale di Arezzo si colorerà simbolicamente di arancione, colore scelto come simbolo di un futuro senza violenze di genere.

Il video dei carabinieri

 

Articoli correlati