26, Aprile, 2024

Giglio, che esordio! Montevarchine subito sul podio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Ginnica Giglio conquista il terzo posto nella prima prova di Serie A1 disputata oggi a Rimini. Lara Mori e Alessia Leolini subito trascinatrici. Stefania Bucci: “Abbiamo una grande squadra”

È un inizio col botto per la Giglio Montevarchi, subito al terzo posto nella prima giornata della Serie A1 2016, andata in scena oggi al 105 Stadium di Rimini. Al debutto in quello che sembrava il campionato più incerto e livellato verso l’alto dei cinque disputati dalle montevarchine, a premiare la Giglio è la costanza di rendimento nell’arco della gara e l’esperienza che la squadra di Stefania Bucci riesce ormai a portare in pedana. Brillano subito le capitane Lara Mori e Alessia Leolini.

La Giglio comincia dalla trave, in coda alla prima rotazione. Lara Mori piazza subito un buon 14.100, Alessia Leolini parte più piano, 12.750. Le montevarchine sono quarte con quasi un punto di ritardo sulla zona podio, ma è appena l’inizio.

Si passa al corpo libero. Leolini è a suo agio sul quadrato e strappa un 13.150, Mori completa un esercizio tutt’altro che semplice e aggiunge il suo 14.150 alla causa. Calcolati gli scarti, le montevarchine sono già lì, a un’incollatura dal terzo posto. Poi il volteggio: 13.700 di Lara Mori, un ottimo 14.000 per Leolini e la lotta per il podio è ufficialmente aperta. Si chiude con l’ultima rotazione che vede la Giglio alle parallele, ottimi esercizi che fissano il punteggio delle montevarchine a 134.950. Prezioso il contributo della spagnola Claudia Colom Martin, di Silvia Becattini e Matilde Oliva.

La Forza e Virtù di Novi Ligure si ferma 15 centesimi più indietro e così la squadra di Stefania Bucci festeggia l’esordio stagionale salendo sul podio alle spalle di una Brixia Brescia già imprendibile nonostante le assenze di Vanessa Ferrari ed Erika Fasana ma che scopre il talento di Giorgia Villa, classe 2003 e vincitrice dell’ipotetica classifica all-around con uno strepitoso 56.650. Lara Mori è quarta tra le migliori ginnaste di giornata con 55.800. Sul secondo gradino del podio la Gal Lissone (139.450). Più indietro del previsto l’Artistica 81 Trieste (134.550), quinta.

“Le ragazze erano pronte, abbiamo lavorato bene durante la preparazione – commenta a fine gara Stefania Bucci -. Per noi sarà un anno importante che oggi inizia bene. Sono contenta e spero che, anche grazie a questo risultato, potremo continuare con la nostra programmazione in tranquillità. Abbiamo una grande squadra”.

 

Articoli correlati