27, Aprile, 2024

Giardini Spinelli, l’8 maggio la prima asta. Il Comitato: “Non ci arrendiamo, aspettiamo il tribunale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Offerte in busta chiusa entro il 7 maggio, per una base d’asta di 990mila euro. Sulla vendita pende però il ricorso al Tar del Comitato dei residenti, come specificato anche nello stesso bando

Si apriranno l'8 maggio prossimo le buste con le offerte eventualmente pervenute per l'acquisto dei Giardini Spinelli, a Montevarchi. Prima chiamata all'asta dunque per l'area verde inserita nel piano delle alienazioni pubbliche già dal 2017: una superficie di oltre 5mila metri quadrati sulla quale 'atterrano' circa 2.200 metri quadrati di Slu, superficie edificabile. 

La base d'asta da cui devono partire le offerte è di 990mila euro, e le buste dovranno arrivare a Palazzo Varchi entro il 7 maggio. Sulla trasformazione dell'area in lotto edificabile pende però un ricorso al Tar, presentato dal Comitato dei residenti della zona, che avevano anche promosso una raccolta firme per fermare il progetto di vendita dell'amministrazione comunale. Nello stesso avviso di vendita è specificato che il Tar si deve ancora pronunciare in merito. 

"Il Tribunale – ricordano i membri del Comitato – dovrà decidere sull’annullamento o meno della variante voluta dal Comune e se la sentenza sarà a nostro favore, avremo così evitato la distruzione di un area verde progettata e realizzata come giardino pubblico, che ha svolto la sua funzione sia come mitigante l’inquinamento atmosferico, sia come luogo di incontro e socializzazione per oltre trenta anni. La massiccia cementificazione alla quale sarebbe destinato non trova, a nostro giudizio, nessuna ragionevole giustificazione".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati