26, Aprile, 2024

Fine settimana ricco di spettacoli in Valdarno, teatro, musica e tanti altri eventi.

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Consigli su come passare questo weekend invernale con numerosi appuntamenti culturali nell’Agenda del Weekender

VENERDÌ 18 GENNAIO

Serata di storia e solidarietà al teatro Salesiani di Figline, dove alle 21 il gruppo teatrale "L'altra storia" porterà il suo ultimo spettacolo "Briganti, partigiani in mi… minore – Storia di Pasquale il cafone", una pagina di storia del meridione durante l'unità d'Italia organizzata dall'onlus territoriale del Calcit Valdarno Fiorentino a cui sarà devoluto l'intero ricavato. Qui le informazioni.

SABATO 19 GENNAIO

Primo incontro del ciclo "I sabati dell'audioteca" all'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi, alle 16 è prevista una conferenza sull'opera di Hector Berlioz a cura di Pietro Mioli dal titolo "Berlioz e l'avventura de Les Troyens tra Virgilio e Parigi".

Va in scena al teatro comunale di Bucine la lettura teatrale "Se questa è la strada" di e con Massimo Currò, l'evento, tratto da un racconto di Alessandro Tempi, si terrà alle 21. Qui le informazioni.

Serata dedicata ad Elena Ferrante quella all'auditorium le Fornaci di Terranuova. Partenza per le 18 con un incontro aperto al pubblico dove Tiziana De Rogatis autrice del volume "Elena Ferrante. Parole chiave" dialogherà sul ciclo di romanzi de "L'amica geniale" con Chiara Lagani attrice e co-fondatrice del gruppo teatrale "Fanny & Alexander". L'appuntamento prosegue alle 21.15 con lo spettacolo "Da parte loro nessuna domanda imbarazzante" diretto da Luigi De Angelis, sempre ispirato alla quadrilogia de "L'amica geniale", realizzato dalla compagnia "Fanny & Alexander". Qui l'articolo di presentazione.

DOMENICA 20 GENNAIO

Anche quest'anno torna la tradizionale "Benedizione degli animali e delle biade" a Figline in occasione della festa di Sant'Antonio Abate. Alle 10 in piazza Marsilio Ficino i cittadini potranno ritrovarsi con i propri animali e alle 10.45 partecipare alla cerimonia di benedizione.

Torna per le vie di San Giovanni il rinomato piatto dello stufato: per tutta la giornata il centro storico e le vie adiacenti ospiteranno il mercatino dell'antiquariato, gli stand gastronomici dove gustare la famosa ricetta e inoltre alle 12.30 nel salone della basilica S.S. Maria delle Grazie si terrà l'apertura del "Palio dello stufato alla sangiovannese" dove sarà premiato il miglior stufato del 2019.

Alle 16.30 al museo paleontologico di Montevarchi si terrà la presentazione del nuovo "Vivi il museo 2019" rivolto a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, con i nuovi laboratori e giochi che accompagneranno per tutto l'anno le giornate del museo. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

Alle stanze Ulivieri di Montevarchi alle 17 il concittadino Giuseppe Notaro interpreta un classico del teatro "Processo a Lesbia", in più la possibilità per il pubblico di votare e giudicare se Lesbia sia colpevole o meno. Ingresso libero.

Riprendono le iniziative musicali proposte dalla scuola di musica di Rignano con il patrocinio del comune. Il ciclo "Domenica in concerto" si apre con un recital di chitarra eseguito da Daniele Mugelli alle 17.30 presso la ludoteca comunale. Ingresso libero.

Al circolo Fanin di Figline, appuntamento per le 17.30 con la presentazione del libro "Solfeggi" di Cinzia Della Ciana, metafora della ripetitività delle abitudini di vita in 12 racconti. L'evento è inserito nell'ambito della rassegna "Agenda Letteraria".

Proseguono gli appuntamenti della stagione di prosa al teatro Excelsior di Reggello. Alle 21.15 i protagonisti della serata saranno i berlinesi "Familie Flöz" con il loro "Teatro delusio", un'esperienza particolare per gli spettatori con uno spettacolo che gioca sulle innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale. Qui le informazioni.

Articoli correlati