26, Aprile, 2024

Fiere, mercati, feste e cultura: gli appuntamenti di un nuovo fine settimana

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da Rignano a Terranuova, ecco cosa offre il Valdarno per trascorrere questo nuovo weekend

VENERDì

La Festa al Pestello a Montevarchi taglia il traguardo dei 60 anni: quattro giorni di appuntamenti, dal 17 al 20 maggio, con un programma come al solito fatto di spettacoli, appuntamenti tradizionali dedicati ai pestellesi e non solo, sport e tanto spazio all’enogastronomia locale. Al venerdì, spazio agli amanti dei cartoni animati di tutte le età con il gruppo “Capsule Coop. Cartoon Cover Band”. Per i più giovani, la Festa dei Ragazzi del venerdì con intrattenimento e giochi e il suggestivo Volo delle Lanterne del sessantesimo.

Venerdì 19 maggio parte ‘Poesia In Movimento’ da Rosano, nel comune di Rignano: tre appuntamenti di poesia, letture, musica, performance, tavole rotonde, giochi, degustazioni. Prima data al Circolo di Rosano dalle ore 18: "Lingua e dialetti in poesia: un dialogo fertile?" a cura di Matteo Vercesi, con Rino Cavasino, Barbara Pumhösel, Isacco Turina, Loredana Bogliun, Sergio Rotino, Alberto Masala. Il PIM-fest, promosso dal Comune di Rignano e dalla Biblioteca comunale, è organizzato da Serena Botti. 

Sarà inaugurata venerdì 18 maggio alle ore 18 in Palazzo del Podestà la mostra Montevarchi “Arte al centro”, un percorso/cantiere d’arte con alcuni artisti già affermati ed alcuni giovani emergenti del territorio lungo alcuni luoghi e spazi del centro storico. L’evento è promosso dall’Associazione MontevarchiArte e curato da Paola Lucrezia Cioncolini e da Carles Marco.  

 

SABATO

Sabato 19 maggio, al centro sociale Il Giardino a Figline, si terrà il terzo dei laboratori dal titolo “Geppetto e Pinocchio: genitori, bambini e giochi in legno”. Curato dalle associazioni Il Giardino, Uisp Valdarno, Anelli mancanti Valdarno, Ciclofficina e Ingegneria del Buon sollazzo, si realizzano giochi in legno con materiali di scarto, facendo riscoprire i giochi tradizionali e favorendo le relazioni. Tutti i laboratori sono gratuiti ma, per accedere agli spazi, è richiesta la tessera associativa (costo annuale: 5 euro). L’accesso ai minori è consentito solo se accompagnati da un adulto.

L’Associazione Montevarchi Arte organizza, con il patrocinio del Comune, la mostra personale di grafica e pittura a china “Il Medioevo” dell’artista Alda Casini, dal 19 maggio al 17 giugno 2018 presso la Galleria Magiotti di via Roma, 43. L’inaugurazione della mostra si svolgerà sabato 19 maggio alle ore 17.

La Festa al Pestello a Montevarchi taglia il traguardo dei 60 anni: quattro giorni di appuntamenti, dal 17 al 20 maggio. Al sabato sera il cabaret del duo romano “Pablo e Pedro, e la musica più attuale con la “Jovaband”, apprezzata cover band di Jovanotti, e per i bambini una divertente Caccia al tesoro con merenda finale per tutti.

Sabato 19 maggio, alle ore 17, Leonardo Pagliazzi presenta il suo libro “Ragazzine ribelli e clochard senza scarpe” alla biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline. Si tratta di una raccolta di nove racconti brevi, che hanno come protagonisti uomini e donne, bambini e ragazzi spesso colpevoli ma, allo stesso tempo, vittime.  Sono storie di emarginati dalla società, abbandonati e catalogati come “gli ultimi”. L’incontro con l’autore figlinese è inserito nella rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”.

Sabato 19 maggio alla Biblioteca comunale di Figline si terrà il terzo degli incontri dell’associazione Conkarma per bambini dai 3 ai 6 anni, inseriti nell’edizione primaverile della rassegna di promozione della lettura “Agenda letteraria”. Dalle 10 alle 12 la biblioteca Ficino ospiterà le letture animate tratte dal libro “In una notte nera” di Dorothee De Monfreid, che rende alcuni animali e un bambino protagonisti della storia. 

Il 19 maggio si terrà a Figline il secondo degli incontri gratuiti della rassegna “I sabati della Salute”, giunta alla sua seconda edizione e promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con il circolo Arci Rinascita di Figline e l’azienda Ausl Toscana Centro. Sabato 19, dalle 10 alle 12, al circolo si parlerà di autismo, disturbi dell’apprendimento e di metodi educativi personalizzati, con il medico neuropsichiata infantile Brunella Centoni, la logopedista Elisa Borgogni e Ilaria Giachi, insegnante della scuola primaria di Figline.

Sabato 19 e domenica 20 maggio agli impianti sportivi di Via Roma a Rignano torna L’Antica Fiera del Bestiame del Valdarno, che giunge quest’anno alla sua XXIX^ edizione. Organizzata dal Comune di Rignano sull'Arno, con il patrocinio della Regione Toscana, prevede spazi espositivi e informativi e vendite di prodotti tipici a chilometro zero. Quest'anno la manifestazione prevede anche eventi legati alla transumanza, mentre si prevede un'edizione record con gli allevatori presenti più che raddoppiati. Qui il programma.

Terranuova ricorda ancora il capitano dell'aeronautica militare Giancarlo Battagli che il 7 novembre 1967 perse la vita per salvare quella degli abitanti di Rapolano. L'occasione la offre la pubblicazione di un articolo di approfondimento a lui dedicato sulla rivista "Storia e storie di Toscana" dal titolo "Storia di un eroe normale: morì per pilotare il jet lontano dalle case". L’appuntamento è in programma per sabato 19 maggio alle 11.00 nella sala del Consiglio di Terranuova.

 

DOMENICA

Si svolgerà domenica 20 maggio a Montevarchi per tutto il giorno (ore 8-19) un mercato straordinario di recupero del mercato settimanale dello scorso 1° marzo che non si svolse a seguito della nevicata che colpì il territorio valdarnese. All’interno del mercato di recupero non sarà allestita la parte relativa alla frutta ed ai generi alimentari, mentre le altre categorie saranno tutte presenti. In tale occasione anche molti negozi del centro storico resteranno aperti per tutto il giorno.

La Festa al Pestello a Montevarchi taglia il traguardo dei 60 anni: quattro giorni di appuntamenti, dal 17 al 20 maggio. Alla domenica, piano-bar con Claudio e Barbara. In occasione del 60esimo anniversario della Festa, durante la Tombola della domenica, cerimonia di premiazione degli ex Presidenti del Comitato. 

Laboratori didattici al Museo Palentologico di Montevarchi: domenica 20 maggio appuntamento con Lego Adventure. Qui i dettagli.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati