26, Aprile, 2024

Esercitazione del 118 tra la zona di Bomba e il pronto soccorso della Gruccia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’esercitazione prenderà il via sabato alle 14.30 e vi parteciperanno volontari, medici, simulatori specializzati, vigili del fuoco, forze dell’ordine e personale della protezione civile del comune di Cavriglia. La prova si sposterà poi alla Gruccia

Esercitazione di protezione civile incentrata, in maniera particolare, sul soccorso ai feriti: si terrà sabato 25 ottobre a partire dalle 14.30 nel piazzale della zona industriale di Bomba. Verrà simulato il crollo di un palco durante una manifestazione canora: quaranta saranno i feriti tra gravi e meno gravi che saranno portati al pronto soccorso della Gruccia.

Un evento che coinvolgerà numerose strutture della rete complessiva della protezione civile: i soccorsi sanitari del 118, tra volontari, medici, infermieri, quelli dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e del comune di Cavriglia.

Gli organizzatori avvertono anche i cittadini: ci sarà movimento al pronto soccorso ma questo non ostacolerà la normale attività.

"Ci siamo resi disponibili ad ospitare l'iniziativa del 118, dei vigili del fuoco e della nostra protezione civile – afferma Thomas Stagi, assessore del comune di Cavriglia –  Verrà simulato il crollo di un palcoscenico e il ferimento di 40 persone. Questo per collaudare gli interventi in situazioni di emergenza"
 

Spiega l'importanza dell'esercitazione Massimo Mandò, direttore dipartimento emergenza urgenza e centrale operativa 118 della Asl8.

"Per noi la simulazione è formazione. Lo facciamo tutti gli anni. Non sarà solo un evento locale ma verificheremo anche se il pronto soccorso è attrezzato per ricevere un numero così alto di feriti. Tranquillizziamo anche i cittadini: il pronto soccorso funzionerà senza problemi anche con questa esercitazione. Non è gioco simuliamo davvero le situazioni: medici e infermieri dovranno prendere seriamente questo sabato perchè potrebbe davvero verificarsi l'emergenza".
 

Articoli correlati