27, Aprile, 2024

Esce in Italia il libro di favole per ragazze ribelli che ha battuto ogni record: è opera (anche) di una valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Elena Favilli è lorese, insieme a Francesca Cavallo ha fondato Timbuktu, un IPad magazine per bambini dal successo internazionale. E nel 2016 hanno lanciato l’idea di un libro di fiabe che non racconti storie di principesse, ma di donne vere, ribelli e coraggiose: hanno raccolto con il crowdfunding la cifra record di 2 milioni di dollari

"Good Night Stories for Rebel Girls" è stato un successo prima ancora di arrivare sugli scaffalli delle librerie. Un'idea così vincente da battere ogni record: in pochi mesi, con la raccolta fondi on line, ha raccolto ben 2 milioni di dollari, oltre ogni più rosea aspettativa delle sue ideatrici. È già in vendita negli Stati Uniti e, dal 28 febbraio, arriverà anche in Italia con Mondadori. 

Dietro a questa storia c'è una ragazza valdarnese: si chiama Elena Favilli, ha poco più di trent'anni ed è nata e cresciuta a Loro. Laureata all'università di Bologna, conosce Francesca Cavallo, con la quale decide di trasferirsi a San Francisco per avviare una start up che in poco tempo cresce in maniera esponenziale: è Timbuktu, una rivista per bambini su Ipad. Nel 2013 Valdarnopost aveva incontrato questo team femminile per una intervista sui loro progetti. 

Nel 2016 l'idea geniale che si trasforma in un successo internazionale: quella di un libro di fiabe per bambini fuori dagli schemi tradizionali. Cento storie che non raccontano di regine o di principesse, ma della vita di donne vere, protagoniste di lotte e di storie di coraggio, scienziate, astronaute, pittrici, sportive, donne che in qualche modo hanno contribuito a cambiare, in meglio, il mondo. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kalo, da Margherita Hack a Michelle Obama, le loro storie sono accompagnate dalle illustrazioni di sessanta artiste provenienti da tutto il mondo.

Per finanziare il libro, lanciano un crowdfunding con obiettivo iniziale di 40mila dollari: nemmeno loro immaginano che di dollari ne raccoglieranno addirittura due milioni. Un'idea che raccolgie migliaia di consensi, per un messaggio positivo: tanto che a luglio vengono ricevute dalla presidente della Camera Laura Boldrini, che le ringrazia per quanto stanno facendo.

Dal 28 febbraio il libro, con il titolo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", sarà in vendita anche in Italia. Qui sotto il video (in inglese) di presentazione, in cui Elena e Francesca spiegano come è nata e cresciuta questa idea. 

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati