26, Aprile, 2024

Davide Riondino porta al teatro comunale il tema delle migranze

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 17 dicembre 21.30 la stagione del Teatro comunale di Cavriglia continua con “Dagli Appennini alla Ande”. Protagonisti Sandro Lombardi e David Riondino

Continua con “Dagli Appennini alla Ande” la stagione del Teatro comunale di Cavriglia. Protagonisti Sandro Lombardi e David Riondino. L'appuntamento è per domenica 17 dicembre 21.30  Lo spettacolo parla del fenomeno migratorio italiano verso il Sudamerica creando un implicito parallelismo con le storie molto simili dei richiedenti asilo che oggi arrivano sulle nostre coste.

La trama è tratta da uno dei racconti contenuti in “Cuore” di Edmondo De Amicis ed è la storia degli italiani che nel periodo post unitario salirono in una barca per farsi una nuova vita in Sudamerica, storia non così diversa da quelle dei giovani armati di speranza che arrivano ogni giorno sulle nostre coste. Lo spettacolo si inserisce nel “fil rouge” scelto dall'Amministrazione comunale per la nuova stagione teatrale.

Il prossimo anno, infatti, verranno celebrati i cento anni dalla nascita del grande artista Venturino Venturi, che anche nel territorio di Cavriglia ha lasciato segni fondamentali del suo percorso artistico sulla terra. Tra le iniziative che l'Amministrazione ha messo in atto per ricordare questo evento c'è anche un tema di fondo molto importante e molto attuale, legato a Venturino, che sta alla base della stagione: le migranze. Suo padre infatti era un migrante ed un antifascista. Da Loro Ciuffenna come cavatore di pietra e scalpellino durante il fascismo emigrò in Belgio. Per l'artista fu un grande punto di riferimento e per questo verrà collocata all'ingresso del Comunale una statua in bronzo fatta da Venturino che ritrae e celebra suo babbo.

 

 

 

 

Articoli correlati