27, Aprile, 2024

Dal 22 febbraio riapre il punto vendita Tuodì di Montevarchi, va avanti il piano concordatario dell’azienda

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Hanno iniziato a riaprire da gennaio, alcuni dei punti vendita della catena Dico – Tuodì chiusi dalla scorsa estate. Il 22 febbraio sarà il turno di Montevarchi dove, tra l’altro, non lavoravano dipendenti diretti dell’azienda, ma tramite cooperativa

Riaprirà da giovedì 22 febbraio, il punto vendita Tuodì di Montevarchi. Inaugurato a novembre 2016, il supermercato di viale Diaz aveva chiuso, insieme ad altri centoventi in tutta Italia, nell'estate del 2017: il gruppo proprietario Dico navigava infatti in pessime condizioni finanziarie, con fornitori non pagati che avevano smesso di rifornire gli scaffali.

Nell'autunno 2017 la vertenza sindacale aveva portato ad un accordo, poi l'azienda ha presentato un piano in sede di concordato per il rilancio della catena e la riapertura dei punti vendita. E così dalla fine di dicembre hanno riaperto le porte alcuni dei primi punti vendita, principalmente nel Lazio; da gennaio anche in Toscana. Il 22 febbraio sarà appunto il turno di Montevarchi. Segnali che i sindacati che hanno seguito la vicenda, a partire dalla Filcams Cgil di Arezzo, giudicano positivamente. 

Dal punto di vista degli addetti (una decina quelli che erano presenti nel punto vendita di viale Diaz) la situazione di Montevarchi è un po' particolare: non si trattava infatti di dipendenti diretti del gruppo Dico Tuodì, ma attraverso cooperative con contratti di affidamento pluriennali. Con la riapertura, dunque, i contratti ancora in essere dovrebbero ripartire. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati