13.10.2017  00:00

Cultura, mostre e musica nell'Agenda degli eventi per il fine settimana

di Federica Crini
Un nuovo fine settimana autunnale alle porte con numerose iniziative in Valdarno, dalla cultura alle mostre fotografiche, dalle musica alle iniziative al museo


commenti

Data della notizia:  13.10.2017  00:00

Un nuovo fine settimana autunnale alle porte con numerose iniziative in Valdarno, dalla cultura alle mostre fotografiche, dalle musica alle iniziative al museo. Ecco gli eventi dei prossimi tre giorni.

 

VENERDÌ 13 OTTOBRE

Letizia Fuochi arriva a San Giovanni: "Inchiostro" è il titolo del nuovo album che la cantautrice fiorentina presenterà presso la Sezione Soci dell’Unicoop di via Napoli. Appuntamento alle ore 18.

Al Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni è visitabile la mostra “Mithra, un Dio orientale in Valdarno” con le sculture rinvenute per caso dietro alla Pieve di Cavriglia nel 1974. Sarà aperta fino al 31 dicembre.

Mostra di arte contemporanea al Borro: un'esposizione di scultore di cinque maestri: Claudio Nicoli, Marco Cipolli, Paolo Staccioli, Andrea Roggi e Marco Borgianni. Artisti molto diversi, ma accomunati da un lavoro sui materiali naturali, la terra, il ferro, il fuoco che attraverso il lavoro, la tecnica, la perizia e la fatica si trasformano in espressione artistica. Sedici opere che il visitatore scopre man mano che si addentra nella tenuta, dall'ingresso sino al suggestivo affaccio sul borgo medievale, non mancando anche di accompagnarlo nelle cantine, cuore pulsante de Il Borro.

 

SABATO 14 OTTOBRE

“Astronomia e cosmologia nell’antico Egitto” è la conferenza che si terrà alla Ginestra a Montevarchi in occasione della mostra dedicata alle piramidi egizie a cura dell'associazione Archeosofisica. Approfondimenti sull'aspetto astronomico e geometrico delle grandi piramidi. Appuntamento alle ore 16 alla Sala Filanda.

Torna a San Giovanni la rassegna "Il sabato è uno spettacolo" nel centro storico ogni sabato pomeriggio dei mesi di ottobre e novembre. Questo sabato appuntamento con i personaggi di Guerre Stellari, mobilitati dall’EmPisa Star Wars Fan Club. Evento dalle ore 16 fino alle 20.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 15 OTTOBRE

Il museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni ha aderito alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, promossa a livello nazionale come vetrina delle proposte della didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali rivolte alle famiglie con bambini. Visitare il Museo MINE significa conoscere, oltre alla storia mineraria di Cavriglia, anche le bellezze del territorio cavrigliese. Appuntamento per l'intera giornata con visite al museo e laboratori per i più piccoli.

Appuntamento a Loro Ciuffenna con "Loro in soffitta", un “mercatino delle pulci” dove gli espositori paganti espongono beni di cui intendono disfarsi, ma ancora in buono stato di conservazione, o oggetti auto prodotti, a fine di scambio, baratto tra privati e vendita.

Ottava edizione della Stagione Concertistica presso l’Ospedale Santa Maria alla Gruccia e diretta dal Maestro Primo Oliva. Alle ore 17.30 nella Sala Harris si esibirà il duo pianistico Elena Buttiero e Piera Raineri che eseguiranno musiche di Mozart, Verdi, Bellini, Rossini e Von Weber.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

WEEKENDER

 
comments powered by Disqus
METEO & WEBCAM
OGGI
pioggia e schiarite
min: 19° * max: 29°
Q
DOMANI
nubi sparse
min: 17° * max: 31°
H
DOPODOMANI
sole e caldo
min: 18° * max: 31°
B