27, Aprile, 2024

Covid-19, i controlli della polizia municipale: dall’inizio dell’emergenza 19 sanzioni e 2 denunce

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I controlli effettuati dal 10 marzo per verificare il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da coronavirus

19 sanzionati e 2 persone denunciate: sono i risultati dei controlli effettuati sul territorio di San Gioivanni dalla polizia municipale per verificare il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da coronavirus.

I controlli hanno riguardato e comprendono tutt’oggi l’intero territorio sangiovannese: centro storico, quartieri periferici, strade principali e vie secondarie oltre a aree verdi, argini del fiume Arno e aree attrezzate. Dall’inizio quindi dell’entrata in vigore delle misure di contenimento si registrano 1.800 persone controllate dagli agenti alle quali è stata chiesta l’autodichiarazione per lo spostamento in atto, valida fino al 3 maggio solo per motivi di comprovate esigenze lavorative, di necessità primaria o per urgenti e inderogabili motivi di salute o assistenza a persone fragili.

Di queste 19 persone sono state sanzionate per mancato rispetto delle disposizioni governative, e due sono state denunciate con conseguenze penali oltre che amministrative. Le operazioni di controllo hanno riguardato anche gli esercizi commerciali. E’ stata infatti verificata la correttezza di 360 attività sul territorio di San Giovanni Valdarno, controlli intensificati anche a seguito delle disposizioni regionali successive al 13 aprile che stabiliscono precise condizioni di sicurezza da tenere.

Per chi viola le misure di contenimento dell'epidemia è prevista una sanzione amministrativa da 400 a 3.000 euro. Se la violazione avviene mediante l'utilizzo di un veicolo le sanzioni possono arrivare fino a 4.000 euro. Tutte queste sanzioni raddoppiano in caso di reiterazione, mentre quella accessoria è applicata nella misura massima. Diverso discorso per i pubblici esercizi, attività sportive, commerciali, ludiche o di intrattenimento, attività di impresa o professionali e commerciali che, oltre al contenuto di cui sopra, in caso di violazione delle misure di contenimento può essere imposta la immediata sospensione dell'attività fino a 30 giorni.

Il mancato rispetto della quarantena da parte di chi è risultato positivo al Covid-19, invece, comporta sanzioni penali: arresto da 3 a 18 mesi e il pagamento di un'ammenda da 500 a 5.000 euro, senza possibilità di oblazione.

 

Articoli correlati