26, Aprile, 2024

CoderDojo Valdarno: l’informatica per i ragazzi dai 6 ai 14 anni

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Continua la collaborazione tra CoderDojo Valdarno ed il Comune di San Giovanni per avvicinare i più piccoli al mondo della creatività informatica

Continua la collaborazione tra CoderDojo Valdarno ed il Comune di San Giovanni per avvicinare i più piccoli al mondo della creatività informatica. Dopo il successo dei precedenti eventi nei quali sono stati affrontati numerosi argomenti (dal coding, alla stampa 3D), da quest’anno CoderDojo può vantare anche il supporto del FabLab di San Giovanni.

I nuovi incontri avranno luogo sabato 29 ottobre nei locali della Palazzina del Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche destinati dall’amministrazione comunale a nuova sede del FabLab Valdarno.

Il primo appuntamento sarà con un dojo nel quale la scheda elettronica Arduino 'si travestirà' per festeggiare Halloween. Continuerà, nei mesi successivi, affrontando nuovi linguaggi informatici, arrivando fino alla costruzione e programmazione di piccoli robot.

Valgono le stesse regole degli scorsi anni: gli incontri sono e saranno sempre gratuiti; è obbligatoria la registrazione dei partecipanti attraverso il sito ufficiale https://coderdojovaldarno.org/ dove sarà possibile trovare anche i temi degli incontri successivi; possono partecipare i bambini dai 6 ai 14 anni; possono partecipare tutti i bambini, anche coloro che non hanno mai preso parte a nessun evento precedente; potrebbe essere necessario portare il proprio computer portatile, completo di mouse e cavo d’alimentazione (questo verrà specificato ogni volta nella descrizione dell’evento).

"Rinnoviamo con piacere la collaborazione con Coderdojo Valdarno che quest’anno si arricchisce della presenza attiva del neonato FabLab Valdarno. – ha dichiarato l’assessore Barbara Fabbri – Un programma ricco di attività per i piccoli appassionati di linguaggi informatici che darà loro la possibilità di approfondire le loro conoscenze divertendosi".

 

 

 

 

Articoli correlati