26, Aprile, 2024

Carnevale 2016: tre appuntamenti con le sfilate, il concorso e tanto divertimento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La Società del carnevale sangiovannese organizza anche quest’anno, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, tre sfilate domenica 31 gennaio e 7 febbraio e martedì 9. Inizio alle 15.00. Per scriversi al concorso c’è tempo fino al 31

Quattro carri, tre sfilate, bande folkloristiche, tante maschere e moltissimo divertimento: sono queste le premesse del Carnevale 2016 a San Giovanni anche quest'anno organizzato dalla Società del carnevale sangiovannese in collaborazione con Comune e Pro Loco. Gli appuntamenti sono per domenica 31 gennaio e 7 febbraio e per martedì 9. L'inizio è alle 15.00.

I carri sono quattro: due di satira politica, "Vai col vento", con il Premier Matteo Renzi, Papa Francesco, Beppe Grillo e Matteo Salvini

e "Gnamo Gnamo", caratterizzato da un'Italia in apparenza bella e regale in realtà, invece, in macerie, con Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Gianroberto Casaleggio e Mario Borghezio. Poi c'è il carro per i bambini, "la Fattoria di Re Giocondo" e la "Love Boat", diretta dal comandante Schettino, ovverosia la crociera sull'Arno che presenta una sorpresa. Non possiamo svelare ulteriori dettagli come non abbiamo potuto far vedere nelle foto i carri al completo. La curiosità sarà soddisfatta dal 31 gennaio.

Come tradizione vuole anche quest'anno vi sarà il concorso a tema libero che premierà il miglior gruppo mascherato e le più belle maschere di bambini e di adulti. L'iscrizione per poter partecipare deve essere fatta entro domenica 31 gennaio. I vincitori verranno proclamati domenica 7 febbraio da Re Giocondo in persona.

I lavori dei volontari della Società del carnevale sangiovannese, che dal primo dicembre fa parte dell'associazione nazionale dei carnevali storici, stanno continuando in questi giorni a pieno ritmo per permettere l'ottima riuscita della manifestazione.

A impreziosire le sfilate saranno le bande folkloristiche: domenica 31 gennaio sarà presente la Montesina di Santa Maria a Monte.

Mauro Bighellini e Giuseppe Morandini
 

Articoli correlati