02, Maggio, 2024

Attività di prevenzione pediatrica al Serristori: arriva nuovo personale sanitario, grazie al Calcit

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Siglata una convenzione tra Asl e il Calcit Valdarno Fiorentino. L’associazione metterà a disposizione personale sanitario per garantire prestazioni e servizi relative ad attività di screening e prevenzione pediatrica sia al Serristori che all’Osma.

Siglata un’importante convenzione per servizi ed attività di prevenzione pediatrica anche per il Serristori. Protagonista l’associazione Calcit Valdarno Fiorentino che metterà a disposizione personale sanitario per garantire prestazioni e servizi relative ad attività di screening e prevenzione pediatrica sia all’ospedale figlinese che all'Osma.
 
 “Da tempo – si legge in una recente delibera dell’Asl 10 – varie associazioni di volontariato collaborano con questa azienda per integrare i servizi di prevenzione, diagnosi e cura, onde consentire un loro potenziamento e fornire prestazioni di assistenza alla popolazione, mettendo a disposizione un proprio servizio integrativo di supporto medico, infermieristico, psicoterapeutico ed altro personale tecnico professionale, da queste associazioni interamente finanziato. Da tempo l’Asl è convenzionata con il Calcit Valdarno Fiorentino per l’assistenza al malato oncologiche disciplina un rapporto dimostratosi molto proficuo per i pazienti”.
 
Ma non c’è solo la malattia oncologica. Il Calcit si è reso disponibile nei mesi scorsi “a continuare il servizio di screening e prevenzione pediatrica presso i presidi Osma a Bagno a Ripoli e Serristori a Figline Valdarno, altrimenti compromesso dalla cessazione nel mese di luglio 2015 dell’attività da parte del medico allo scopo impiegato, con prevedibile disagio per la popolazione”.
 
L’articolo 2 della convenzione sottoscritta con il Calcit spiega i servizi e le prestazioni garantite: “L’associazione Calcit, al fine di contenere i tempi di attesa e di evitare spostamenti alla popolazione in relazione all’attività di screening e prevenzione pediatrica, ha espresso volontà di collaborare con l’Asf mettendo a disposizione, a titolo gratuito per l’Azienda, personale sanitario per garantire sia presso il presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata a Bagno a Ripoli sia presso il presidio ospedaliero Serristori di Figline Valdarno, un pacchetto annuo di mille prestazioni afferenti le eco alle anche, eco celebrali ed eco addominali, per un totale di 500 ore di servizio nelle modalità e con l’articolazione per presidio che l’Asf definirà attraverso un successivo protocollo operativo”.
 
“Per le attività di screening e prevenzione pediatrica che saranno condotte dal personale individuato dal Calcit, l’Asl si impegna a mettere a disposizione i locali  e le attrezzature necessarie, nonché il personale dipendente essenziale e necessario per l’espletamento dell’attività”. Insomma si tratta di un’importante collaborazione per la pediatria dell’ospedale figlinese. 

Articoli correlati