26, Aprile, 2024

Anche il Pd sul ‘caso’ nido, Bertini: “Ci opporremo in tutte le sedi al taglio del servizio”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sull’ipotesi di un taglio agli orari di apertura del servizio integrativo di asilo nido, interviene la capogruppo del Partito democratico di Montevarchi: “Per la prima volta grazie a questa amministrazione verranno tagliati ben 18 posti al nido comunale”

Anche la capogruppo Pd, Elisa Bertini, attacca l'amministrazione per l'ipotesi di taglio dell'orario di apertura del servizio integrativo di asilo nido, a Montevarchi. Un servizio che fino a oggi garantiva, per i bambini iscritti, l'apertura fino alle 20. I genitori hanno già promosso una raccolta firme per dire 'no' ad ogni taglio. 

"Purtroppo dopo un anno è ormai chiaro che i servizi al cittadino, in primis i servizi scolastici, non sono la priorità di questa Amministrazione. Per la prima volta nella storia della nostra città verranno tagliati ben 18 posti al nido Comunale "La Coccinella"; proprio quel nido che in questi anni ha fatto di questo servizio un fiore all'occhiello della nostra città e che è stato, ed è tutt'ora, da esempio educativo-didattico per l'intera vallata". 

"A Montevarchi fino ad oggi le famiglie che necessitavano del servizio di Asilo Nido comunale potevano scegliere su una fascia oraria che copriva dalle 7.30 alle 19.30, proprio perché il sevizio era strutturato in modo da rispondere alle esigenze lavorative dei genitori e delle famiglie", spiega Bertini. "Da domani purtroppo non sarà più così, il servizio inizierà alle 7.30 e finirà alle 16.30, con buona pace dei genitori che lavorano che dovranno rivolgersi al privato per soddisfare le loro necessità e quelle delle loro famiglie".

"Ma quello che più fa riflettere è che, a detta dell'Amministrazione, si taglia il sevizio perché costa troppo! I servizi per loro natura, si sa, costano: sennò non sarebbero servizi! Ma le famiglie che pagano regolarmente le tasse e hanno bisogno di sostegno, lo ottengono anche attraverso la possibilità di avere un nido pubblico aperto fino alle 19.30 di sera. In tutte le sedi ci opporremo a questo provvedimento – conclude Elisa Bertini – e in commissione lo abbiamo già fatto, proprio perché siamo convinti che ci siano altri modi per fare economia e trovare risorse: tagliare i posti all'asilo nido è soltanto una contrazione di servizi deliberata e volontaria, che crea disagio e non benessere alla nostra comunità e alle famiglie di Montevarchi". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati