26, Aprile, 2024

Al Podestà la mostra dedicata al centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

“Tutti eroi! o il Piave o tutti accoppati!” è la mostra organizzata in collaborazione dal comune di Montevarchi, l’associazione “Il Baluardo” e “Save the Memory Arezzo Onlus”. Reperti e documenti esposti fino al 28 dicembre

Si aprirà domenica 16 dicembre, al Palazzo del Podestà di Montevarchi, la mostra "Tutti eroi! o il Piave o tutti accoppati!", organizzata in collaborazione con l'associazione "Il Baluardo" e "Save the Memory Arezzo Onlus". Il taglio del nastro è alle 11.30, l'esposizione sarà visibile fino al 28 dicembre. Un evento voluto dall'Amministrazione comunale per celebrare il centenario dalla fine della Grande Guerra. 

"Una mostra a cui teniamo molto – ha sottolineato il sindaco Silvia Chiassai Martini – una opportunità per le giovani generazioni e, mi auguro, anche per le scuole, di conoscere un pezzo importante delle radici storiche del nostro paese. Un modo per dar valore e ricordare gli uomini morti per noi nelle trincee". "La mostra – ha spiegato Lorenzo Roggi dell'associazione Il Baluardo – riproduce con centinaia di pezzi, quasi tutti provenienti da scavo, il Fronte del Piave, la trincea, la costruzione di un alloggio degli ufficiali e comando, una punta di avvistamento alpino. Il tutto con bacheche di reperti, documenti e materiale fotografico". 

 

 

Saranno possibili visite guidate, su prenotazione, per le scuole e istituti del territorio comunale, mentre sabato 22 dicembre si terrà una conferenza sul ruolo che ricoprirono i soldati aretini e montevarchini nella Grande Guerra, a cura di uno storico dell’Associazione. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati