26, Aprile, 2024

Agesci promuove un sondaggio sui migranti. A novembre i risultati

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’associazione guide e scout cattolici toscani del Valdarno ha organizzato il sondaggio per conoscere le opinioni della gente sul fenomeno migratorio

Agesci, l'associazione guide e scout cattolici toscani, che nella zona Valdarno comprende i gruppi di San Giovanni, Montevarchi, Figline, Rignano, ha organizzato un sondaggio sul fenomeno dei migranti. A novembre verranno resi noti i risultati.

Nella redazione del progetto di zona valdarno 2015-2019 i capi scout del Valdarno, area che annovera 750 ragazzi e 100 educatori considerando anche Pontassieve e Borgo San Lorenzo, hanno ritenuto importante interrogarsi sul fenomeno migratorio inserendo un obiettivo specifico.

"È indubbio che il fenomeno migranti coglie la nostra società impreparata ed anche noi, come agenzia educativa,  ci chiediamo cosa è giusto e cosa è sbagliato, quale contributo possiamo dare e come possiamo rispondere ai nostri ragazzi che si interrogano sulla realtà che ci circonda".

Da qui l'idea del sondaggio: "La nostra associazione si occupa di educazione dei giovani e di volontariato, per rendere più incisiva la nostra azione cerchiamo di leggere il territorio ed i suoi bisogni, in questo momento ci stiamo interrogando sull'impatto culturale e sociale che può avere il fenomeno migratorio. Ci interessa conoscere l'opinione della gente comune del nostro territorio sul fenomeno".

"I dati verranno studiati, presentati in assemblea di zona il 19 novembre, insieme ad altri documenti di riferimento, dopodichè verranno tradotti in linee guida per i 6 gruppi scout della zona, San Giovanni, Montevarchi, Figline, Rignano, Pontassieve e Borgo che, presenti sul territorio, metteranno in atto azioni di vario tipo: educative, di collegamento con altre associazioni, di volontariato diretto". 

Il modulo delle domande

 

 

Articoli correlati