27, Aprile, 2024

A Rignano arriva “BookInMotion”, i libri ri-scritti con l’aiuto dei ragazzi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giovedì 19 gennaio alle 17,30 nella Sala del Consiglio comunale di Rignano si terrà la presentazione dei due libri per ragazzi di Matthew Licht pubblicati dalla BookInMotion: sono il frutto di una rivisitazione dopo gli spunti raccolti con i ragazzi delle scuole

Libri che prendono un finale nuovo, che vengono rivisti e rivisitati dall'autore dopo una lettura insieme ai ragazzi. Succede a Rignano, grazie a BookInMotion: questo pomeriggio alle 17,30 alla sala consiliare del palazzo comunale si terrà la presentazione di due libri per ragazzi, alla presenza dell'autore Matthew Licht. 

L’idea alla base delle edizioni BookInMotion è che siano i ragazzi stessi a creare il libro che desiderano leggere: si va nelle classi di scuola media per farli incontrare con gli autori, si sottopongono al loro giudizio i testi, si chiede la loro opinione sulla forma e sui contenuti, si scelgono insieme a loro le illustrazioni. In questo modo i ragazzi costruiscono il libro che vorrebbero. 

Due i volumi che saranno presentati, frutto di questo lavoro. "Sembra facile" è un libro doppio, in cui a partire da un piccolo furto il ragazzo protagonista sperimenta la vita del ladro. Matthew Licht ha lavorato insieme ai ragazzi della scuola media di Rignano al racconto, in cui si scopre il valore dell’onestà. Dopo averlo letto ai ragazzi, Licht ha pensato a una versione speculare del racconto, in cui il piccolo ladro va incontro a un destino di terribili punizioni. "Attenzione cacca dappertutto!" ha come sottotitolo Racconti rudi e antimelensi. Sei racconti irriverenti scelti, rivisti e corretti insieme ai ragazzi delle scuole medie di Rignano e di Bagno a Ripoli.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati