26, Aprile, 2024

A marzo il debutto al cinema di Pino e gli Anticorpi: “Bianco di Babbudoiu”, una commedia sarda che parla anche valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A marzo nelle sale di tutta Italia l’opera prima di Pino e gli Anticorpi. Una commedia ambientata in Sardegna ma che parla anche molto valdarnese: la troupe di Firenze Produzioni Cinematografiche questa estate si è occupata delle riprese e della co-produzione. La regia è del reggellese Igor Biddau.

Uscirà nelle sale il 17 marzo, “Bianco di Babbudoiu”. E’ il primo film di  Pino e gli Anticorpi, il gruppo comico che si è fatto conoscere in questi anni di televisione e che per la prima volta approda sul grande schermo.
 
Un lavoro che parla anche molto valdarnese:  la troupe di Firenze Produzioni Cinematografiche questa estate si è occupata delle riprese e della co-produzione del film che tra poche settimane sarà distribuito da Lucky Red in tutta Italia. E in anteprima molto probabilmente nel nostro territorio: segno del legame che unisce i comici al Valdarno ed in particolar modo a Reggello.
 
Firenze Produzioni Cinematografiche è nata dall’unione di Fresnel Multimedia (l'associazione culturale reggellese che si occupa di progetti cinematografici e anche di formazione) e  Flatstone Multimedia Service, che si occupa di tecnologia digitale. Marco Lanzarini è invece il produttore toscano di questa commedia frizzante, comica e colorata che vedrà i protagonisti trovarsi in situazioni surreali, trasportandoci nella loro comicità, immersa nei fantastici paesaggi sardi.
 
Michele Manca e Stefano Manca, che compongono il trio comico protagonista del film insieme a Roberto Fara, sono stati gli ospiti comici di giovedì sera al Festival di San Remo e nella presentazione della loro partecipazione hanno annunciato anche l’uscita del film, girato la scorsa estate in Sardegna. 
 
Dopo il debutto al Teatro dell’Ariston, adesso l’attesa è quindi tutta per l’uscita del film prodotto da 3zero2 – Firenze Produzioni Cinematografiche – Babbudoiu C.  e, con la regia del reggellese Igor Biddau. Nel cast, oltre ai tre comici, Caterina Murino, Dario Cassini, Marco Bazzoni (BAZ), Valeria Graci, Francesca Rossi, Carlotta Bazzu, Benito Urgu e Jacopo Cullin. Nella pellicola, anche i cammei comici di Riccardo Sati e Roberto Caccavo.
 
Il film, scritto da Stefano Manca, Michele Manca e Nicola Alvau, in collaborazione con Dario Tiano e Roberto Fara, vede la direzione della fotografia affidata a un altro valdarnese, Ivan Rossi. 

Insomma, il lancio del film sarà anche una importante vetrina per l’industria culturale valdarnese, pronta a sbarcare nel mercato cinematografico italiano.

(Foto di Simone Baroncelli)

Articoli correlati