23, Dicembre, 2024

Weekender tra cultura e divertimento: arriva il Carnevale nelle piazze del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 2 FEBBRAIO

Terranuova – Come ogni anno per la compagnia KanterStrasse la Giornata della Memoria è un appuntamento importante e prezioso per riflettere su degli eventi che hanno segnato per sempre la storia dell’uomo. TRACCE è il titolo della performance che venerdì 2 febbraiovedrà in scena, a Palazzo Concini, il KS Lab a cura di Monia Bladini e Miriam Calautti. Una riflessione su Storia e Memoria, sul potere dell’Immaginazione e del Ricordo. Il corpo dell’attore e la sua relazione con il coro costituiscono il centro di questa performance di drammaturgia originale e creazione collettiva frutto del lavoro del gruppo Adulti KanterStrasse 2023\24.

Reggello – Venedì 02 Febbraio ore 21.15<, 456

“[…]non l’avete mai sentita una storia d’interno famigliare come quella “detestabile”, “comica”, “violenta”, e “arretrata” che prende corpo conflittualmente e s’esprime con dialetto immaginario in 456” . Sscritto e diretto da Mattia Torre
con Giordano Agrusta
scene Francesco Ghisu
disegno luci Luca Barbati
costumi Mimma Montorselli
assistente alla regia Francesca Rocca
movimenti di scena Alberto Bellandi
produzione Marta Morico
distribuzione Alessandro Gaggiotti
organizzazione Emanuele Belfiore, Serena Martarelli
comunicazione e ufficio stampa Beatrice Giongo
tecnici Jacopo Pace, Lorenzo Guerriero produzione Marche Teatro / Nutrimenti Terrestri / Walsh. Venerdì 17:30-19:30, Sabato 10:00-12:30 e in occasione di apertura per altri eventi 
per Info: 375.5106989
o
Su liveticket.i

Figline Incisa – Venerdì 2 febbraio (ore 21) sarà il momento della Klezmerata Fiorentina, formazione di quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentinoche, nel Ridotto, interpreterà brani dalla tradizione della musica klezmer, patrimonio strumentale degli ebrei ashkenaziti dell’Europa orientale.

Francesco Furlanich alla fisarmonica, Igor Polesitsky al violino, Riccardo Crocilla al clarinetto e Riccardo Donati al contrabbasso dal 2005 propongono al pubblico internazionale la loro rielaborazione creativa del vasto repertorio tradizionale est-europeo.

SABATO 3 FEBBRAIO

Reggello – Cincema, POVERE CREATURE  “UN’ENERGIA VISIVA ESPLOSIVA CHE ESALTA LA FANTASIA INTERPRETATIVA DI EMMA STONE. E SI RIDE, DELLA COMICITÀ PIÙ ACUTA”
 (Marianna Cappi – mymovies.it). Sabato 03 Febbraio ore 21.15; domenica  04 Febbraio ore 17.00 e 21.15. L’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter, una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter.
Oltre alle cicatrici che lo sfigurano e alle terribili menomazioni del suo fisico, Godwin Baxter deve a suo padre anche una sincera passione per il metodo scientifico e le pratiche chirurgiche. L’esperimento che più lo inorgoglisce è Bella, che tratta come una figlia. L’ha trovata cadavere, incinta di un feto ancora vivo, e le ha ridato il respiro e trapiantato il cervello cervello del neonato. Ora Bella, già cresciuta e splendida nel corpo, cresce rapidamente anche nelle facoltà mentali, imparando a camminare, parlare e, soprattutto, desiderare. A nulla vale, a questo punto, il tentativo del suo creatore di fermarla: God(win) le ha dato la vita e, con essa, il libero arbitrio.
San Giovanni -Sabato 3 febbraio alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista si svolgerà l’evento promosso dal Comune di San Giovanni Valdarno , il museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, i licei Giovanni da San Giovanni, l’interclub tra la Lega del Chianti, i club Lions e Rotary del Valdarno, l’Accademia italiana della cucina e il Panathlon del Valdarno superiore. Il giorno seguente, alle 11 si terrà la visita guidata alla mostra “Bizzarro e capriccioso umore. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea”.

Figline Incisa – Sabato 3 febbraio presso i locali della Misericordia di Figline e Incisa V.no gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini saranno riuniti per la cena sociale di inizio stagione. Sarà l’occasione per presentare le attività programmate per una nuova annata già densa di appuntamenti importanti e per cimentare lo spirito di amicizia e condivisione. Valori che formano la linfa vitale del Gruppo insieme alla capacità di coinvolgimento di generazioni diverse (dai 14 anni agli over 80) ma profondamente unite nello spirito di appartenenza.

 

Montevarchi – Verrà presentato, presso la Casa del Popolo di Montevarchi, sabato 3 febbraio alle 16.30, il libro “La medicina è ben poca cosa? Riflettere sull’arte della cura con l’aiuto del cinema” di Stefano Beccastrini. La presentazione del libro “La medicina è ben poca cosa?” sarà anche un’occasione di riflessione sul tema della medicina e sull’arte della cura con l’aiuto del cinema. Saranno presenti, inoltre, Marco Biocca, ex dirigente Agenzia Sanitaria Regione Emilia Romagna e lo scrittore e giornalista Enzo Brogi, i quali interverranno per portare avanti la discussione in merito. Il confronto sarà moderato da Giovanni Iannelli, Responsabile Sanità PD Montevarchi.

Figline Incisa – Si parte con la fotografia sabato 3 febbraio, alle ore 15.30. Alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), verrà infatti inaugurata la mostra fotografica “Siamo come i panda, in via d’estinzione. Gli ultimi carbonai” di Fausto Meini, frutto dell’incontro avvenuto nel 2022 tra il fotografo e tre carbonai calabresi Bruno, Nazareno e Cosimo che hanno ispirato questo lavoro, il quale è valso all’autore il 55° Truciolo d’oro. La mostra sarà visitabilefino a giovedì 1° marzo e sarà aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it

DOMENICA 4 FEBBRAIO

San Giovanni – Tutto pronto per la tradizionale festa in maschera in città con i carri allegorici della Società del Carnevale sangiovannese. Tre giornate di sfilate, maschere, musica e divertimento: domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio l’appuntamento è dalle 15 nel centro storico cittadino. Saranno tre giornate di sfilate, maschere, musica e divertimento. Torna la tradizionale festa di Carnevale a San Giovanni Valdarno con i carri allegorici allestiti dai volontari della Società del Carnevale sangiovannese e le colorate sfilate a terra. Domenica 4 febbraio, domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio l’appuntamento è dalle 15 nel centro storico cittadino con l’unico obiettivo di divertirsi e stare insieme.

Figline Incisa – Domenica 4 febbraio, torna invece il Carnevale, che si concluderà ufficialmente il 17 febbraio. La mattina, dalle 8 alle 13, in Piazza Santa Lucia a Incisa, ci sarà la possibilità di mangiare e acquistare frittelle nella vendita organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli”. Nel pomeriggio, spazio poi all’evento organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta a Figline: il corteo dei carri partirà dall’Oratorio Salesiani alle ore 14.30 con destinazione Piazza Marsilio Ficino e rientro per le 17.30. La partecipazione è gratuita.

Figline Incisa – Torna poi domenica 4 febbraio il doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi di Figline, la sua storia e i suoi segreti, con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24. Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi. Alle 18 sarà invece il momento de “La storia dietro le quinte”, la visita guidata, a ingresso gratuito, alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente.

Laterina – L’Associazione Presepi a Laterina è lieta di annunciare l’entusiasmante ritorno del Carnevale del Re Burlone, una ricorrenza che, nel suggestivo borgo del Paese, promette di regalare momenti di gioia e divertimento a grandi e piccini. Le giornate dedicate ai festeggiamenti sono il 4, 10, 11 e 13 febbraio in Piazza della Repubblica, con un programma ricco di attività che coinvolgerà tutti i partecipanti. Programma dettagliato
Domenica 4 e 11: Ore 10.00 apertura stand con frittelle e cenci; ore 15.00 CARNEVALE DEL RE BURLONE sfilata dei carri e delle maschere Spettacolo di Bolle Giganti Truccabimbi e Laboratori di Carnevale; re 17.00 Pasta al Sugo a seguire canti e balli in piazza.

Terranuova – Nei giorni 4, 11 e 13 febbraio Terranuova ospita Carnevaliamo, l’iniziativa – organizzata dall’associazione ProLoco – dedicata alla festa in maschera più attesa. Quest’anno tornano i carri allegorici con la sfilata nel centro storico e nelle zone limitrofe; si inizia domenica 4 febbraio, alle ore 14.30, con ritrovo e partenza da piazza della Repubblica; domenica 11 febbraio la piazza del Comune e via Roma ospitano il mercatino dell’usato e degli hobbisti pertanto il ritrovo e la partenza dei carri è in piazza San Francesco; infine, martedì 13 febbraio, alle ore 16, la sfilata partirà da piazza della Repubblica alle ore 16.
Prevista musica, intrattenimento e animazioni per i bambine e le bambine che prenderanno parte alla festa.

San Giovanni – Safina e Ataya”, a Palomar la presentazione del libro di Alessia Belli.Domenica 4 febbraio alle 17,30 alla Casa della cultura, Alessia Belli racconterà i suoi nove mesi nel Mediterraneo a bordo delle “navi quarantena”. Fra gli ospiti anche l’europarlamentare Pietro Bartolo, responsabile sanitario, dal 1992 al 2019, delle prime visite ai migranti che sbarcavano a Lampedusa. L’evento è organizzato dalla sezione soci Coop di San Giovanni e rientra fra gli appuntamenti de Le Piazze del Sapere del Comune di San Giovanni Valdarno

Monetevarchi – Maschere, tradizione e 5 carri allegorici per il centro storico. Presentato il programma della 69 edizione del Carnevale dei ragazzi a Montevarchi. Il Carnevale dei Ragazzi, una delle tradizioni più antiche della città, giunge alla 69 edizione. Il programma è stato presentato dall’Assessore al Centro storico Sandra Nocentini, insieme al Presidente del Comitato “Carnevale dei ragazzi” Gherardo Donati, alla Presidente del CCN Federica Vannelli e alla rappresentante della Pro-loco Manuela Gori. Dal 4 febbraio fino al 2 marzo, le parole d’ordine del carnevale montevarchino saranno maschere, tradizione e divertimento. Non solo, cinque i carri allegorici, uno in più rispetto all’anno scorso,sfileranno per le vie del centro storico accompagnati dal tradizionale trenino nelle giornate del 4, 11 e 13 febbraio. In piazza Varchi e in piazza V. Veneto troveranno spazio gli stands di dolciumi, con cenci e brighelle di Pinocchio, ma anche le giostre per i più piccoli. Ci saranno poi la Banda G. Puccini e le Manette del Valdarno che animeranno la festa vestiti in maschera

Articoli correlati