22, Gennaio, 2025

Weekender: le iniziative per la festa della donna e molto altro nel weekend valdarnese

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

 

VENERDì 8 MARZO

Montevarchi – Venerdì 8 marzo alle ore 20.45 il Palazzo comunale si illuminerà di rosa; alle 21 verrà poi proiettato all’Auditorium comunale il film “Il diritto di contare”.

Bucine – In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna il Comune di Bucine, l’Associazione “Eva con Eva” e l’Istituto comprensivo di Bucine hanno organizzato un incontro “Educare, emozionare e sensibilizzare per trasformare” con alcune classi della Scuola secondaria di primo grado di Ambra, Bucine e Pergine Valdarno. Durante l’incontro, che si svolgerà Venerdì 8 marzo dalle 10,30 alle 12,30 presso il Teatro di Ambra, saranno premiati gli elaborati più significativi degli studenti delle classi terze Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Bucine che hanno partecipato al concorso “Violenza e non violenza tra le righe” promosso dall’ Associazione Eva con Eva. All’ iniziativa anche giovani artisti del territorio con interventi musicali e teatrali.

Cavriglia – Il Comune propone per la Giornata Internazionale della donna la pièce teatrale “Diritti o rovesci….ma pari!”, inserita nella Stagione 2023/2024 e che si svolgerà l’8 marzo alle 21 e 30 al Teatro Comunale di Cavriglia. Katia Beni e Benedetta Giuntini affronteranno temi difficili, relativi alle pari opportunità in ogni settore della vita, con un taglio ironico e divertente: una giornalista, a volte fuori di testa, intervista un’attrice comica, a volte intelligente, in un mondo, quello dello spettacolo, che ha a che fare soprattutto con la comunicazione. I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso l’Ufficio Teatro all’interno del Municipio, questo pomeriggio dalle 15 alle 18 e la stessa sera al teatro dalle 20,30. Per informazioni: teatro@comune.cavriglia.ar.it oppure telefonare al numero 338 2436130 (Agata).

SABATO 9 MARZO

Montevarchi – Sabato 9, invece, si prosegue alle 17.30 in Sala del Podestà con la presentazione del libro “Scommettete sui sogni” di Lorenza Posfortunato e Fiorenza Biloghi, Nell’occasione, sarà consegnato dal sindaco Silvia Chiassai Martini un riconoscimento alla dottoressa Enrica Checchi, medico di Emergenza Urgenza presso l’Ospedale della Gruccia, per la dedizione alla professione e per la forza nelle difficoltà della vita.

Cavriglia – Le iniziative, tutte in collaborazione con l’associazione “LiberiLibri”, non terminano qui, infatti si prosegue con un Laboratorio Creativo per bambini/e dai 4 ai 7 anni “Siamo tutti mimose”, presso la Biblioteca “Venturino Venturi” di Cavriglia il giorno 9 marzo dalle 10 alle 12 (costo euro 5 – gratuito per i soci di LiberiLibri).

Terranuova – Sabato 9 marzo, il Comune ha in programma l’evento “Dalle parti di Alba de Céspedes”, che si terrà alle ore 17.30, nella Biblioteca “Le Fornaci”, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna. La vita di Alba De Céspedes è stata segnata da lotte personali e da una ricerca costante di identità e significato. La sua eredità letteraria è preziosa per la sua capacità di esplorare temi universali attraverso una prospettiva personale e appassionata.  L’evento prevede una conversazione con Alessandro Tempi, docente di letteratura, che guiderà il pubblico nella “riscoperta” di un’autrice italiana della metà del secolo scorso, molto significativa ma precocemente dimenticata. Il Gruppo di Lettura “La conversazione” poi commenterà e approfondirà la condizione femminile grazie alle opere “Nessuno torna indietro” e “Quaderno proibito”.

 

DOMENICA 10 MARZO

Montevarchi – Fino al 10 marzo sarà anche visitabile la mostra fotografica al Chiostro di Cennano sulle donne e il lavoro nella Montevarchi del ‘900, in omaggio alle lavoratrici, a cura dell’Associazione Fotoamatori F.Mochi.

Cavriglia – L’evento clou sarà la partita di scacchi in simultanea con la campionessa nazionale Under 14 Greta Viti, allieva del maestro Andrea Raiano Presidente del Circolo ASD Livorno, organizzata anche da LiberiScacchi. La gara si svolgerà il 10 marzo dalle ore 15 presso l’Auditorium del Museo Mine nell’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane.  Seguirà un dibattito dal titolo “La figura della donna nel mondo degli scacchi” che analizzerà l’esperienza di Greta Viti, giovane fanciulla che ha saputo distinguersi in un mondo interessante come quello degli scacchi.

 

Articoli correlati