23, Novembre, 2024

Weekender: il Carnevale e gli eventi culturali del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 10 FEBBRAIO

Figline Incisa – Figline e Incisa Valdarno celebra il Giorno del ricordo, la commemorazione che il 10 febbraio di ogni anno ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Venerdì mattina alle ore 10 presso la Sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline si terrà una lectio magistralis del professor Matteo Albanese, docente di Storia dell’Università degli studi di Padova. L’iniziativa è riservata alle scuole secondarie di secondo grado del territorio.

San Giovanni Valdarno – Alle 17,30 si terrà l’iniziativa organizzata in occasione della 78esima manifestazione nazionale per ricordare la partenza dei volontari alla guerra di Liberazione. Sarà presentato il libro di Nedo Migliorini “8 settembre 1943. Sbandati senza stellette” (Aska edizioni) in collaborazione con l’Anpi e l’Accademia valdarnese del Poggio. Racconta le vicende di Edivo Migliorini, ricostruite sulla base di documentazioni storiche e memorie orali. Dopo lo smarrimento iniziale seguente all’annuncio dell’armistizio dell’8 settembre, si mosse con due compagni da uno sperduto campo di volo della Sardegna, alla volta della Toscana.

SABATO 11 FEBBRAIO 

San Giovanni – Alle 17,30 Lorenzo Pierazzi presenterà il secondo volume di “Tremilacinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema. #2-2022” (Edizioni Toscana Oggi), dedicato ai film dello scorso anno. L’ultimo Masaccio. Sabato 11 febbraio alle 22 a Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno si svolgerà il gioco di ruolo dal vivo organizzato dall’associazione culturale “From Beyond” con il patrocinio del Comune.

Montevarchi – Il Prof. Andrea Baldinotti, dell’Accademia delle Arti del Disegno e curatore di importanti mostre d’arte a livello nazionale. La sua conferenza verterà sui “divini fanciulli”, ossia l’infanzia di Gesù e san Giovanni rappresentati nella pittura dell’artista marchigiano. La conferenza si terrà nella sala grande del Circolo ARCI Rinascita di Montevarchi a partire dalle 16.30 di sabato 11 febbraio con ingresso libero.

Rignano – Francesco, una vita donata… Mostra fotografica sulle orme di Padre Francesco Focardi. Dal 11 al 26 febbraio 2023 nella Sala Consiliare del Comune di Rignano sull’Arno. Sabato 11 febbraio alle ore 16:00, nella Sala Consiliare del Comune di Rignano sull’Arno, verrà inaugurata la mostra fotografica su Padre Francesco Focardi. Interverranno ospiti per raccontare storie, aneddoti e testimonianze. La mostra ripercorrerà la sua vita: la vocazione, il viaggio, le opere fino alla sua morte.

DOMENICA 12 FEBBRAIO 

San Giovanni – Mai provato il DRUM CIRCLE? Il Sillabo Scuola e Valdarno Olistico grazie alla conduzione di Drum Circle Firenze propongono un’esperienza di gruppo energica e liberatoria, per la prima volta in Valdarno domenica 12 febbraio ore 16:00. Condivideremo percussioni, ritmo e benessere psico-fisico! L’evento è rivolto a tutti, esperti e non, grandi e piccoli – l’entrata è ad offerta libera – prenotazione obbligatoria, posti limitati, affrettati, unisciti al cerchio.

Montevarchi – Presentazione del libro “Il punto più alto” di Gianfranco Bacchi – Il Comandante della Amerigo Vespucci per il biennio 2020-2021. Di regola questo incarico è concesso per un anno, ma lui si è trovato nel bel mezzo della pandemia e quindi l’equipaggio è rimasto confinato sulla nave per 2 anni. Il librò verrà presentato il prossimo 12 febbraio alle Stanze, ore 18.

Figline Incisa – Sarà Arlecchino, la più famosa tra le maschere di Carnevale, ad accompagnare grandi e piccini nel penultimo appuntamento, domenica 12 febbraio alle 16, con “Scopriamo il Garibaldi!”, la visita animata alla scoperta del teatro comunale di Figline: fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti racconterà la storia e i dietro le quinte del Garibaldi.

Articoli correlati