16, Luglio, 2024

Un fine settimana ricchissimo di eventi tra i comuni del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

VENERDì 17 NOVEMBRE

Figline Incisa – MATINÉE CON VIVALDI – La mattina di venerdì 17 novembre,  al Teatro Garibaldi, sarà protagonista Antonio Vivaldi con il concerto-spettacolo “Le quattro stagioni”, matinée riservata alle scuole, con la musica dell’Orchestra della Toscana e i numeri acrobatici proposti da MagdaClan, una delle compagnie italiane di circo contemporaneo più apprezzate oggi in Europa.

San Giovanni – Sarà in scena venerdì 17 novembre alle ore 21,15 al Teatro Masaccio di San Giovanni lo spettacolo teatrale “Alan Turing: il genio, l’uomo”; testo e regia di Laura Becattini. La rappresentazione, a cura dell’associazione culturale Abc Arte che proprio nel 2023 compie 10 anni, narra la vita del padre dell’informatica e del suo essere uomo e genio in un contesto storico come quello della Seconda Guerra Mondiale, che lo vede “in prima linea” nella decodificazione dei messaggi creati dalla macchina “Enigma”. Un uomo, un matematico con la passione per la musica, un genio che ha portato l’umanità nell’era dei computer, ma condannato perché omosessuale.

Cavriglia – Venerdì 17 ottobre alle 21 e 30, al Teatro Comunale di Cavriglia, terzo appuntamento per la rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune e dalla Materiali Sonori: Gianni Calastri in “La bicicletta di Bashir”, con le musiche dal vivo di Marzio Del Testa e Arlo Bigazzi. Lo spettacolo è un intenso monologo che narra la storia di Bashir Ahmad Ahmadi, poeta e profugo afgano che ha vissuto per due anni a Volterra condividendo, assieme anche a Gianni Calastri, l’esperienza Teatro di Nascosto – Hidden Theatre di Annet Henneman – un gruppo internazionale di teatro reportage che condivideva, in diverse forme, le storie di rifugiati e richiedenti asilo.

Reggello – Cinema Excelsior Reggello. COMANDANTE – spettacoli venerdì 17 ore 21:30; sabato 18 ore 21:30, domenica 19 ore 21.30. La storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravvenne agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondarlo.

 

SABATO 18 NOVEMBRE

Terranuova – In occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino anche l’amministrazione comunale di Terranuova organizza incontri ed eventi per rendere omaggio ad uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo. Sabato 18 novembre, alle ore 11, alla biblioteca dei ragazzi, Ti racconto Calvino, letteratura e laboratorio con Le leggomanti (4 – 8 anni); alle ore 17, alla biblioteca Le Fornaci, Perdonare Calvino, a cura di Alessandro Tempi.

Figline Incisa Due incontri per discutere con gli studenti e i cittadini di lotta alla mafia e della sua diffusione sul territorio nazionale. Sarà questo il tema dell’iniziativa “Conoscere e combattere le mafie nel nostro paese”, organizzata dall’associazione Libera contro le Mafie in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Isis “Giorgio Vasari”. A partire dalle ore 16, nella sala consiliare del municipio di Figline si svolgerà un incontro pubblico, nel corso del quale verrà presentato il progetto nazionale “Liberi di scegliere”, promosso da Libera contro le Mafie, Ministero della Giustizia e Conferenza Episcopale Italiana. L’incontro sarà moderato da Letizia Dei del coordinamento Libera del Valdarno e sarà aperto dall’intervento della sindaca Giulia Mugnai. Ospiti saranno il magistrato Giuseppe Creazzo e la senatrice Vincenza Rando, promotrice per Libera proprio del progetto “Liberi di scegliere”

San Giovanni – “La casa di tutti. Città e biblioteche”, sabato alle 17,30 la presentazione del libro di Antonella Agnoli a Palomar. La Casa della cultura attende il ritorno di Antonella Agnoli, esperta in progettazione biblioteconomica e culturale e Giuseppe Gherpelli, esperto in management per i beni e le attività culturali. I due professionisti hanno coordinato il gruppo di lavoro che ha definito il ruolo, gli spazi e la filosofia di Palomar. Nell’ambito delle iniziative Calvino100, legate al centenario della nascita del grande intellettuale italiano, sarà presentato il libro “La casa di tutti. Città e biblioteche”.

Rignano – Abbracci-Amo. Il Coordinamento donne SPI CGIL LEGA VALDARNO FIORENTINO nell’ambito delle iniziative per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, ha organizzato un evento in solidarietà con le donne afghane e iraniane che seppur dimenticate dalla cronaca, dalla politica e dalle istituzioni internazionali, continuano a morire e a subire violenza per proclamare la loro libertà. Collabora l’AUSER locale. Si tratta di 2 giorni di esposizione di opere artistiche di donne iraniane e riproduzioni di murales e opere di donne afghane che si potranno vedere il 18 e 19 novembre dalle 10,00 alle 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Rignano che ha dato il patrocinio all’evento. L’inaugurazione avverrà alle 10,30 alla presenza del Sindaco Giacomo Certosi e della Presidente del Consiglio Comunale Grazia Di Dio. Nel pomeriggio alle ore 16.00 sempre in sala consiliare un incontro con testimonianze dai due paesi sempre con la presenza delle istituzioni locali, dell’Associazione Culturale DONNA, VITA, LIBERTA’  e del Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane.

Cascia di Reggello – Letture e giochi a tema: il Piccolo principe – Sabato 18 novembre
Laboratorio rivolto alle bambine e ai bambini della Scuola Primaria. Attività gratuita. Iscrizioni per email a biblioteca@comune.reggello.fi.it o tramite telefono al numero 055 8669252. Alla Biblioteca comunale di Cascia dalle ore 9:30 alle 12:30. Nel pomeriggio alle 15:30 invece Adriana e i suoi romanzi: Adriana Bottacci ci accompagna in un breve viaggio con lettura di alcuni brani delle sue opere. A conclusione un piccolo buffet. È la prima del ciclo di iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Montevarchi – In Ginestra Fabbrica della Conoscenza dalle ore 8.45-14.30 la Giornata Mondiale della Prematurità. 1° SESSIONE – IL LATTE UMANO DONATO evento aperto a tutta la cittadinanza. Introduce la Sessione – Dr.ssa Barbara Tomasini, modera Dott.ssa Letizia Magi. 9:30-9:55 L’importanza del latte di mamma nel neonato prematuro e non con la Dott.ssa Costanza Fommei; 9:55-10:15 Il percorso in Valdarno per la mamma che vuole donare il proprio latte con la Dott.ssa Irene Cannoni; 10:15-10:40 L’attività delle banche del latte umano donato nell’area Vasta sud est con la Dott.ssa Letizia Magi; 10:40-11:00 Nati per Leggere con la Dott.ssa Elena Cheli. Alle 11:00-11:30 Discussione. Intanto nella Biblioteca dei Ragazzi dalle 10.00 alle 12.00 MAMMALINGUA letture per bambini di storie in versione bilingue italiano-punjabi e italiano-hindi per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

San Giovanni – Fungus, trame e mistero da un’isola tropicale. Sabato 18 novembre alle 21,30 a Palomar si svolgerà il gioco investigativo dal vivo organizzato dall’associazione culturale “From Beyond” con il patrocinio del Comune. Nella crociera verso Miconia, l’oscurità abbraccia ogni onda e il terrore si annida tra le palme. Qualcuno trama nell’ombra dell’isola tropicale. Pronti a svelare gli orrori?

Figline Incisa – Sarà Barbara D’Urso, nei panni di una tassista nella inedita versione femminile di “Taxi a due piazze”, a inaugurare la stagione di prosa 2023/24 del Teatro Comunale Garibaldi. L’attrice e presentatrice sarà infatti protagonista per la prima volta sul palcoscenico figlinese sabato 18 (alle 21) e domenica 19 novembre (alle 16.30) con la celebre commedia degli equivoci di Ray Cooney, rappresentata in tutto il mondo fin dal 1983 e molto celebre in Italia per la versione con Jhonny Dorelli, Paola Quattrini e Paolo Panelli.

Figline Incisa – Sabato 18 e domenica 19 torna l’appuntamento quindicinale con la Scuola di Minimoto organizzata dall’associazione Time to Race ASD. Nel piazzale di via Kennedy a Figline, dalle 9 alle 18, ci sarà l’occasione per giovani e adulti, per prendere confidenza o migliorare le proprie capacità alla guida delle minimoto. La partecipazione è gratuita. Per info: 380.1821501.

Castelfranco – Sabato 18 Novembre dalle ore 15:30 presso la sala consiliare di Castelfranco di Sopra si terrà la presentazione del volume “Nel mondo da Cristiani” su mons. Gastone Simoni. Programma: Saluto e apertura dei lavori – Enzo Cacioli – Sindaco di Castelfranco – Piandiscò; presentazione – Giuseppe Sangiorgi – Presidente dell’Associazione; un ricordo – Angelo Passaleva – Presidente onorario dell’Associazione Monsignor Gastone Simoni tra fede e passione politica – don Antonio; domande e osservazioni da parte del pubblico; conclusione.

Reggello – Cinema Excelsior. TROLLS 3 – TUTTI INSIEME
 – Spettacoli: sabato 18 ore 17.30, domenica 19 ore 15.30. I due trolls Poppy e Branch devono salvare il musicista Floyd, rapito da due popstar gelose.

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE 

Rignano -Abbracci- Amo. Continua l’iniziativa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulla donna domenica 19 alle ore 16 nella piazza XXV Aprile si effettuerà un flash mob prendendosi tutti per mano a simboleggiare l’abbraccio di solidarietà della popolazione di Rignano alle donne che continuano a lottare per la libertà, il rispetto, la vita.

San Giovanni – Ulisse e la Zanzara in scena a Palomar. Domenica 19 novembre alle 17 la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno accoglierà lo spettacolo di Alessandro Giuseppe Tedesco, con Manola Rosadini alla regia, organizzato dal Comune e dal gruppo prestavoce dell’associazione Paro Paro. L’ingresso è libero. Si tratta della versione teatrale dell’omonima opera scritta da Alessandro Giuseppe Tedesco.

Figline Incisa – Replica dello spettacolo “Taxi a due piazze”

San Giovanni – 74 musicisti da tutto il mondo per il concorso pianistico internazionale Humberto Quagliata – città di San Giovanni Valdarno. Terza edizione per il premio organizzato dall’Accademia musicale valdarnese, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno che ha raccolto adesioni non solo da tutta Italia ma anche da Giappone, Serbia, Corea, Macedonia, Cina, Danimarca, Stati Uniti, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Croazia e Svezia. Concerto inaugurale domenica 19 novembre alle 17 alla Pieve di San Giovanni Battista. La finale e la cerimonia di premiazione domenica 26 novembre.

Castelfranco Piandiscò – Domenica d’autunno. In Piazza Vittorio Emanuele a partire dalle 14:00 merenda d’autunno, animazione per bambini: laboratori creativi, babydance, truccabimbi, palloncini modellabili. Banchi artigianali e prodotti del nostro territorio. Una passeggiata tra arte e storia –  15:30 ritrovo in piazza per una visita guidata nelle vie del nostro paese. Costo della passeggiata: 5 euro. Per iscriversi contattare Mirko: 3291816998 email:proloco.castelfranco@gmail.com

Reggello – Cinema Excelsior. C’È ANCORA DOMANI –  Domenica 19 Nov ore 17.30. “Un esordio autoriale e divulgativo che è pura emanazione dei codici etici ed estetici della sua autrice”
. Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra.

 

Articoli correlati