25, Dicembre, 2024

Progetto “Adotta una scuola” di Altagamma: PRADA ha scelto l’ISIS Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’ISIS Valdarno è stato scelto da PRADA per partecipare al progetto “Adotta una Scuola”, iniziativa di Altagamma per valorizzare la formazione e manifattura del Made in Italy d’eccellenza.

Per la terza edizione di Altagamma, “Adotta una Scuola”, PRADA ha scelto gli studenti dell’ISIS Valdarno. L’iniziativa di Altagamma punta a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza, costruendo un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e finalizzato a promuovere la cooperazione educativa tra scuola e manifattura dell’alto di gamma. È, inoltre, patrocinato dalla Commissione Europea e rientra nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze, promosso dalla stessa Commissione.

“Adotta una scuola” crea percorsi di formazione personalizzati e collaborativi fra scuole e imprese, che riducono il divario tra domanda e offerta di profili tecnici e professionali grazie a programmi didattici in linea con le esigenze delle aziende di alta gamma. Le attività  si estendono dalla macro-progettazione dell’anno scolastico, come definizione dei contenuti e delle modalità formative, alla micro-progettazione: tutorship, predisposizione dei materiali didattici, visite aziendali, lezioni in classe da parte di tecnici ed esperti delle imprese, sessioni di laboratorio, stage, field project, fornitura di materiali per la produzione dei beni, formazione dei docenti.

Matteo Lunelli Presidente di Altagamma: “Il saper fare manifatturiero è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy ed è un patrimonio di competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni. Con “Adotta una Scuola” intendiamo dare un messaggio forte alle famiglie, affinché considerino anche questi percorsi professionali e, al contempo, vogliamo avvicinare il mondo della scuola e delle imprese, creando un legame più solido con gli istituti di riferimento supportandoli attraverso le competenze dei nostri Soci”.

Articoli correlati