Sguardo rivolto al futuro per il corso di studi del Liceo Scientifico a curvatura Ambientale dei Licei Giovanni da San Giovanni. Con questo indirizzo, infatti, è stata attivata una nuova opportunità di formazione in linea con il Pilastro 4 del Piano “RiGenerazione Scuola”, ampliando le conoscenze e le competenze scientifiche e tecnologiche relative all’ambiente, allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica.
In questo percorso gli studenti acquisiscono una solida formazione liceale specializzata nello studio dell’ambiente, anche attraverso attività tecnico-pratiche e l’uso di applicativi software in ambito geomatico e del disegno tecnico computerizzato. Il quadro orario prevede il potenziamento delle Scienze negli ambiti della Chimica, della Biologia, delle Scienze della Terra, della Fisica, con particolare attenzione all’Elettronica e al pensiero matematico-computazionale.
Il Liceo Ambientale si avvale della collaborazione teorico-pratica del Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena, polo all’avanguardia sulle tematiche ambientali e sulle applicazioni di tecnologie innovative nel settore. Le tematiche ecologiche sono approfondite anche nelle discipline umanistiche, dalla Letteratura italiana, latina, inglese, alla Filosofia e alla Storia dell’Arte.
È previsto il potenziamento della lingua inglese mediante attività didattiche in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning).
La testimonianza dello studente Marco Baldini 👇
Il punto di vista del professor Gianmario Marrelli, docente di matematica e fisica 👇