22, Giugno, 2024

Isis Vasari. Gli studenti di Figline Valdarno trionfano al concorso nazionale AIS a Roma

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Grande trionfo per la classe 5ASV dell’Istituto Vasari di Figline Valdarno, che ieri è stata premiata al prestigioso concorso nazionale AIS (Associazione Italiana Sommelier). L’evento, tenutosi nella suggestiva Sala della Crociera del Ministero della Cultura a Roma, ha visto la partecipazione di scuole provenienti da nove province italiane, da Aosta a Marsala.

Il concorso, indetto in occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, ha lanciato la sfida di scoprire, valorizzare e assaporare un territorio attraverso i cinque sensi. Gli studenti della 5ASV hanno risposto con entusiasmo, scegliendo di approfondire il Borgo di Cavriglia, noto per il suo ricco patrimonio enogastronomico, storico e territoriale.

La ricerca meticolosa condotta dai ragazzi e dalle ragazze ha esplorato la storia economica, le tradizioni e il patrimonio culturale legato alla produzione di vino e olio in Italia. Questo sforzo è stato riconosciuto con una borsa di studio, premiando la loro scrupolosa indagine e il loro impegno.

Ripartiamo emozionati e ancora più convinti che il lavoro di squadra vince, motiva, diverte, rinforza, crea competenze e lascia un segno indelebile“, hanno dichiarato gli studenti, visibilmente soddisfatti del risultato raggiunto. Ad accompagnarli durante la premiazione le professoresse Claudia Beni, Ada Santoiemma e Eleonora Moretti.

Questo premio rappresenta non solo un riconoscimento del valore educativo del progetto, ma anche una testimonianza dell’importanza di coinvolgere i giovani nella riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.

Articoli correlati