08, Novembre, 2024

Riorganizzazione del Cup: a Montevarchi nuovi orari al distretto. Alla Gruccia soltanto per le prescrizioni degli specialisti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da lunedì 13 marzo scatta l’annunciata riorganizzazione del Cup nella zona del Valdarno aretino, che vedrà la chiusura del Cup ‘ordinario’ alla Gruccia: una decisione della Asl Toscana Sud Est per eliminare accessi in ospedale che sono in qualche modo ‘impropri’, quelli cioè di chi deve prenotare un esame o una visita. Non solo: al tempo stesso l’obiettivo è anche di rendere più facile la vita al cittadino, mettendo a disposizione punti di prenotazione in ogni comune e frazione, in modo che non sia necessario spostarsi molto da casa (o dallo studio del medico di base o del pediatra) per prenotare quello che è stato prescritto.

All’Ospedale del Valdarno si continueranno a prenotare (ma al piano di sopra) soltanto visite o esami prescritti dal medico specialista, e quindi si potrà fare subito, senza uscire dall’ospedale.

Ovviamente, rimangono utilizzabili per le prenotazioni sia il numero verde del Cup aziendale (800 575 800 – da cellulare al 0575 379100), sia il sito https://prenota.sanita.toscana.it/, sia la app Toscana in Salute.

La Direttrice del distretto sanitario del Valdarno, Dottoressa Stefania Magi, spiega: “In Valdarno sono tanti i centri territoriali in cui si può prenotare; sempre più, dopo la pandemia in particolare, si tende a privilegiare la prenotazione online, ma per molte persone sono importanti anche i punti di accesso fisici sul territorio. Le farmacie hanno aderito in grande numero, e con una fascia oraria molto ampia; ci sono però anche molti centri della Asl, che oltre alla prenotazione offrono anche la stampa dei referti. Da lunedì 13 marzo il Cup dell’ospedale del Valdarno sarà disponibile solo per le visite o gli esami prescritti dal medico specialista. Sarà un Cup specialistico, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 18 e il sabato mattina, ma appunto a disposizione solo per chi esce dalla visita con lo specialista”.

La novità comprende anche un allungamento dei tempi di apertura dei cup territoriali: nel comune di Montevarchi, come ha spiegato il sindaco Silvia Chiassai Martini, il Centro Socio Sanitario di via Podgora avrà gli sportelli aperti per le prenotazioni da lunedì a venerdì 8-18 e il sabato mattina, 8-13; rimodulata l’offerta al Centro sociosanitario di via Leona a Levane dove, per offrire un servizio anche a chi lavora, ci si potrà recare il martedì e sabato mattina, ore 8,30-12,30; e il giovedì pomeriggio, 14,30-17,30. Qui sarà installato anche un totem per le prenotazioni in autonomia.

Chiassai Martini: “È un cambio, questo, importante, per sgombrare l’ospedale da una tipologia di accesso, quella per la prenotazione di esami e visite prescritti dal medico di famiglia o dal pediatra, per la quale non è necessario andare alla Gruccia. Il nostro Centro sociosanitario di via Podgora amplia il proprio orario, garantendo maggiore possibilità di accesso; ci sono molte farmacie che svolgono il servizio di prenotazione; abbiamo rimodulato anche gli orari del Centro sociosanitario di Levane, per avvicinarsi alle esigenze del cittadino. Il tutto per rendere più funzionale il sistema di prenotazione”.

Tutti gli orari dei punti di prenotazione in Valdarno:

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati