15, Gennaio, 2025

Fine settimana dedicato al Calcit del Valdarno fiorentino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quello del 9 e 10 aprile è un fine settimana ricco di iniziative a favore del Calcit Valdarno fiorentino. Una mostra di arte, l’ormai noto Raduno di “MTB” e la tradizionale distribuzione delle uova di cioccolata saranno gli appuntamenti di questi due giorni.

Sipario alzato sabato 9 e domenica 10 aprile sull’esposizione di quadri realizzati da Rolando Bongini, noto artista figlinese scomparso nel 2018, dopo un’intera vita trascorsa nel mondo dell’arte. Le sue opere saranno in mostra, dalle ore 10 alle 19, presso il Centro Pastorale “Pino Arpioni” al Matassino, nel Comune di Reggello. L’esposizione, curata dalla nipote Viola Renzi, desidera essere un omaggio a un artista schivo e riservato, ma molto ben inserito nella realtà in cui è sempre vissuto, oltre che una bella forma di solidarietà: i soldi ricavati dalla vendita delle opere saranno devoluti al Calcit Valdarno Fiorentino nel ricordo proprio dell’artista scomparso e di Camilla Fabbroni, una giovane donna, amica della famiglia Bongini, uscita troppo presto dalla scena della vita, nel 2021, per un male incurabile.

Spazio allo sport, invece, domenica 10 aprile con l’ormai noto Raduno “MTB”, giunto alla terza edizione. Organizzato tradizionalmente dal G.S. “Nuovo Pedale Figlinese”, questo simpatico appuntamento alla scoperta delle colline valdarnesi pedalando in bici, unisce la freschezza dell’attività sportiva non competitiva (sono infatti previsti due diversi percorsi rispettivamente di 25 e 35 chilometri), alla generosità più autentica, con il ricavato della manifestazione, derivato dalla quota di iscrizione di 10 euro da parte di ogni singola atleta, devoluto appunto al Calcit e all’Associazione “Aseba” (Associazione senza barriere). Partenza, dunque, alle 9 presso il Circolo Mcl “Ponterosso”, dove è previsto pure l’arrivo intorno alle 12.

I volontari della Onlus di piazza XXV Aprile, inoltre, saranno presenti nel fine settimana con le loro coloratissime uova di cioccolato presso la Parrocchia figlinese di San Biagio al Gaglianello, dove proseguirà la distribuzione di queste golosità a favore della vita.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati