28, Marzo, 2024

Licei “Giovanni da San Giovanni”: collaborazioni con CGT e CNR per potenziare discipline STEM

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

I Licei “Giovanni da San Giovanni” potenziano la progettualità STEM/STEAM grazie al rapporto con il Centro di GeoTecnologie con sperimentazioni di lezioni, conferenze, attività scientifiche e digitali. Inoltre, inizia quest’anno la collaborazione con i ricercatori del CNR per approfondire il nostro territorio.

Già dallo scorso anno, i Licei hanno accolto le generazioni del futuro potenziando le discipline STEM/STEAM. Infatti, per quest’ultime si intende l’insegnamento delle abilità proprio nel modo in cui verranno utilizzate nel mondo reale: l’esperienza dell’anno scorso ha prodotto buoni risultati nel preparare gli studenti. Fondamentale è stato, e sarà, il rapporto con il Centro di GeoTecnologie (CGT): quest’anno i Licei propongono un progetto con cinque giornate “a tema”, in cui gli studenti si dedicheranno a specifici argomenti di matematica, fisica, biologia, geologia e robotica. Le giornate avranno una forte impronta STEM, facendo lavorare gli studenti in gruppi misti rispetto alle classi di appartenenza e lasciando molta libertà metodologica nello svolgere le prove assegnate.

Invece, parte quest’anno l’importante collaborazione con il CNR: dei ricercatori si recheranno nella sede dei Licei per approfondire i temi della climatologia e dell’analisi  scientifica e naturalistica dei boschi del nostro territorio. Da questa iniziativa nasce anche il progetto di realizzazione di una serra idroponica, monitorabile digitalmente, e di una stazione meteorologica per valutare la qualità dell’aria. Queste serviranno agli studenti per imparare le vari tecniche di data analysis e management.

 

 

Articoli correlati