20, Aprile, 2024

Assistenza su iCloud Apple: ecco la risposta alle domande più frequenti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ecco una guida per tutti i problemi e i dubbi su iCloud, direttamente dai Tecnici Certificati Apple di iKorner!

Quante volte vi siete chiesti come fare un backup su iCloud, come aumentare lo spazio di iCloud sul proprio dispositivo o, più semplicemente, come funziona e quanto costa?
Su www.ikorner.it rispondiamo alle domande più frequenti riguardo iCloud, il backup, l’Apple ID o la condivisione “In Famiglia”. Per il mese di febbraio, ecco le domande più frequenti riguardanti iCloud e il suo funzionamento.

Cos’è iCloud?

Prima di tutto, iCloud è lo spazio di archiviazione di Apple, che permette di archiviare file, immagini, video e i file e sincronizzarli automaticamente con tutti i propri dispositivi. Quando si effettua un backup del proprio dispositivo, vengono salvate le immagini, il calendario, le note, la musica, i contatti, le mail e ogni file collegato ad iCloud;
Lo spazio di archiviazione gratuito disponibile su tutti i dispositivi è di 5 GB ma l’abbonamento è facilmente estendibile con un upgrade a 50GB, 200GB o 2 TB.

Che differenza c’è fra iCloud e iCloud Drive?

A volte erroneamente ci può capitare di interpretare come la stessa cosa iCloud e iCloud Drive; in realtà, queste due sono funzionalità completamente diverse. iCloud è uno spazio virtuale di archiviazione e sincronizzazione di dati su tutti i dispositivi Apple associati ad un unico Apple ID e permette oltretutto la condivisione di immagini, musica e tanto altro anche con altri Apple ID tramite la funzione “Condivisione in Famiglia” (che vedremo più avanti se continuerete a seguirci).

iCloud Drive invece funziona analogamente a Google Drive o Dropbox, In poche parole è uno spazio dove salvare i file, i documenti, immagini video e molti altri dati e sincronizzarli sui dispositivi, ma non funge come un backup (come invece fa iCloud). In caso di smarrimento, danneggiamento o sostituzione del dispositivo, non saranno salvati i dati come se fosse un backup dell’iPhone, ma saranno disponibili solo ed esclusivamente i singoli file che sono stati salvati su iCloud Drive.
Naturalmente, è possibile annullare il proprio abbonamento di iCloud ed effettuare il downgrade. Facendo questo però, lo spazio di archiviazione si ridurrà a 5 GB (come da pacchetto base) e non saranno più sincronizzati i dati presenti che richiedono più spazio rispetto a 5GB. Ve lo spieghiamo in un video molto breve.

Recuperare file eliminati

Molto spesso nei nostri negozi ci viene chiesto come fare a recuperare app o dati che sono stati eliminati da iCloud. Il procedimento è molto facile in quanto basterà accedere a iCloud.com con il proprio Apple ID e la password dell’utente che ha perso e vuole recuperare i file. Nota bene: si potranno recuperare soltanto i dati eliminati entro gli ultimi 30 giorni. Per ripristinare i file eliminati da iCloud Drive accedi sempre su iCloud.com e clicca su iCloud Drive; da lì potrai selezionare ciò che vuoi ripristinare e recuperare, sempre a patto di non essere stato eliminato più di 30 giorni prima.

Come si fa un backup di un dispositivo Apple?

La domanda più frequente e che solitamente fa più paura agli utenti Apple, è la seguente: come faccio a fare il backup? E a cosa serve?
In realtà, è semplicissimo, quindi non preoccuparti (e se comunque non riesci a farlo, puoi contattarci o venirci a trovare direttamente in negozio a Pistoia o a Montevarchi). Come detto in precedenza, quando si esegue un backup di un iPhone, di un iPad o un iPod Touch, verranno salvati i dati che potranno essere utilizzati nuovamente e integralmente in caso di smarrimento, danneggiamento o sostituzione del dispositivo.

Andando su Impostazioni, e cliccando sul tuo nome, entra poi su iCloud. All’interno della sezione “Backup iCloud” potrai effettuare sul momento un backup. Ricorda di mantenere la connessione Wi-Fi attiva fino al termine del processo. Nella schermata potrai immediatamente vedere l’ora e la data dell’ultimo backup effettuato e, in caso tu non avessi spazio su iCloud per effettuare il Backup, potrai acquistare altro spazio seguendo la procedura oppure salvare su un altro dispositivo alcuni file per liberare spazio sul tuo dispositivo.

È possibile anche impostare l’esecuzione automatica del Backup su iCloud, in modo che non dovrai manualmente effettuare il backup, ma il tuo dispositivo lo farà da solo a intervalli regolari pre impostati.

Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Scrivi alla nostra assistenza!

Articoli correlati