27, Settembre, 2024

Appuntamento con il grande ciclismo internazionale a Terranuova, martedì la tradizionale “Ruota d’Oro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Torna il grande ciclismo a Terranuova con la cinquantaquattresima  edizione della “Ruota d’Oro” e novantaduesimo “Gran premio festa del Perdono”, competizione di livello internazionale e per soli under 23.

La gara, presentata anche in Regione alla presenza del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo e del consigliere Vincenzo Ceccarelli, si disputerà martedì prossimo (24 settembre).

Al via sono attese 36 squadre, otto dall’estero  per 176 partenti, e, a causa dei lavori sul ponte di Sergine, non si potrà passare per Campogialli. Si torna invece a passare da Piantravigne. In tutto sono circa 168 chilometri

 

La partenza da Terranuova alle 13 e, dopo un primo tratto nel quale la carovana transiterà da Loro, Castelfranco e dalla rotatoria delle Balze, i corridori dovranno affrontare la salita di Montemarciano e la successiva discesa che da Loro Ciuffenna riporterà la corsa a Terranuova, quindi un passaggio per Cima Berna, Santa Maria, Persignano, Malva e Loro Ciuffenna, quindi due giri del circuito Cima Berna-Santa Maria-Piantravigne.

A questo punto i concorrenti faranno rotta verso il ponte Mocarini e il Tasso, affronteranno il Valcello e la Cicogna, poi passaggio per la Traiana e di nuovo da Terranuova, per il suono della campana e il tratto finale che prevede un altro passaggio per il Tasso e gli strappi di Monticello, Valcello e della Cicogna che, inseriti non troppo lontano dal traguardo, potrebbero decidere il vincitore di questa corsa dal grande prestigio.

A vincere lo scorso anno fu, dopo avere bruciato negli ultimi metri cinque compagni di fuga, il belga della della Suodal Quick Step Gil Gelders. Sul podio anche Penuela (Israel Premier Tech Academy) e Kajamini (Colpack Ballan).

Articoli correlati