28, Novembre, 2024

San Giovanni, ABB in Consiglio comunale: dibattito acceso sulla crisi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Supporto ai sindacati e alle loro azioni e richiesta di chiarezza sul piano industriale: sono questi i due punti in questo momento imprescindibili per il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi nella vicenda ABB E-Mobility. Lo ha detto a chiare lettere, nel pomeriggio, con una comunicazione in Consiglio comunale.

Il sindaco ha ripercorso a ritroso la vicenda dal 5 novembre, momento della comunicazione di ABB sugli investimenti ma anche sui licenziamenti, passando poi al 15 momento della formalizzazione delle procedure dei licenziamenti delle 33 unità del personale impiegatizio fino al presidio del 18 e agli incontri del 21 e di oggi. Quello che ha più volte ribadito Valentina Vadi è stata la volontà, in questa prima fase delle trattative, di rispettare quanto richiesto dalle organizzazioni sindacali ovverosia “mantenere un profilo basso”. Una volontà condivisa da tutta la maggioranza.

Per questo motivo non sono state approvate le due mozioni presentate dal gruppo San Giovanni civica incentrate sulla richiesta di un Consiglio comunale aperto e di un tavolo istituzionale sulla crisi di ABB. Non si è fatto attendere il commento del gruppo all’opposizione: ” La scelta della maggioranza è purtroppo gravissima, inspiegabile e lesiva per i lavoratori che rischiano di essere licenziati e per avere chiarezza sul futuro dell’azienda. Siamo sincerante molto preoccupati e faremo tutto ciò che la legge ed i regolamenti comunali ci permettono per far sì che tutti in questa crisi si assumano le loro responsabilità”.

Il gruppo Centrosinistra per San Giovanni Valdarno, condividendo quanto espresso dal sindaco “ha rinnovato la propria solidarietà ai lavoratori, esprimendo la necessità, come richiesto dalle stesse rappresentanze dei lavoratori, di concedere il giusto tempo affinché si concluda la trattativa tra l’azienda e le organizzazioni sindacali. In questa battaglia, che riguarda prima di tutto i lavoratori, il nostro sostegno non verrà mai meno: saremo al loro fianco e pronti a supportare le azioni che riterranno più efficaci, nei tempi e nei modi più opportuni”.

Al riguardo il gruppo ha presentato una risoluzione con la quale “impegna il sindaco e l’amministrazione a monitorare continuamente la situazione aziendale e a riferirne costantemente al Consiglio Comunale l’andamento e le strategie che la stessa intende intraprendere per garantire il proprio futuro e quello di tutti i suoi lavoratori.”

Articoli correlati