C’è la svolta a lungo attesa per il Castello di Sammezzano: l’intera proprietà, per la quale era in corso una lunga procedura fallimentare, è passata di mano alla società che fa capo alla famiglia Moretti, imprenditori fiorentini. Si tratterebbe della Smz Srl, una società controllata da sub holding del gruppo di Giorgio Moretti, noto a Firenze anche per aver fondato gli Angeli del Bello. Giorgio Moretti e la figlia Ginevra avevano annunciato già la scorsa estate il loro interessamento per Sammezzano, ma la procedura è stata lunga, visto che nel frattempo era ancora aperta una procedura d’asta, che poi è stata sospesa, e che c’era da trovare la quadra con i creditori e, in ultimo, aspettare la pronuncia del giudice.
In questi giorni c’è stata l’omologa del giudice sulla proposta di concordato fallimentare: oggi non trapelano le cifre esatte, ma la scorsa estate si era parlato di un’offerta di circa 15 milioni di euro. La decisione è stata comunicata a tutti i creditori, che dunque sono stati informati del passaggio del bene. Adesso si apre il periodo di sessanta giorni per la possibile prelazione dello Stato, ipotesi che comunque sembra estremamente remota.
Ricordiamo che il principale creditore della società in fallimento, la Sammezzano Castle, era rimasta la Kairos srl di Mirko Morandi, che ha sempre espresso consenso per la proposta della famiglia Moretti, che punta alla ristrutturazione e al rilancio del Castello voluto dal Marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona sulla collina che domina Leccio, nel comune di Reggello. Non solo: nei piani dei Moretti ci sarebbe infatti anche la fruizione pubblica del parco e del famosissimo piano monumentale. Ora dunque si potrebbe aprire finalmente una nuova fase per il futuro del Castello di Sammezzano, dopo le lunghe vicende giudiziarie segnate dal doppio fallimento della società italo-inglese Sammezzano Castle, prima nel 2017 e poi di nuovo nel 2023.