Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha confermato Valerio Fabiani a consigliere politico del presidente, riconfermandolo nelle stesse attribuzioni che lo hanno visto, nel quinquennio 20-25, in prima fila nell’impegno per lavoro e crisi aziendali. Tra le deleghe assegnate al consigliere le politiche per la gestione delle crisi aziendali e i processi di reindustrializzazione; gli interventi propedeutici a prevenire la crisi; l’osservatorio sul mercato del lavoro e occupazione; gli interventi sul mercato finanziario e politiche di supporto creditizio agli investimenti; il monitoraggio di potenziali interventi e investimenti sul territorio regionale e le aziende partecipate.
“Ringrazio i presidente Giani per la conferma dell’impegno portato avanti in questi anni con lavoratori, imprenditori, organizzazioni sindacali e datoriali; la voce della Regione non è mancata e non mancherà in futuro. E ringrazio le strutture che hanno supportato e reso evidente il lavoro di squadra fatto insieme ai tavoli di crisi e di monitoraggio; oggi è una nuova partenza” dichiara Fabiani.
Valerio Fabiani, in Valdarno aretino e fiorentino, si è occupato di molte crisi e vertenze aziendali impegnandosi in molte, lunghe e complesse trattative con l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione. Tra le più importanti ricordiamo quelle relative alla Fimer di Terranuova, alla Bekaert di Figline, all’ABB di San Giovanni.


